100 anni di radio e 70 di televisione in mostra al MAXXI | Roma.Com

100 anni di radio e 70 di televisione in mostra al MAXXI

In occasione del centenario della nascita della radio e i 70 anni della televisione italiana, il MAXXI ospita un percorso espositivo che racconta il nostro Paese attraverso questi due media. Che ricordo indelebile hai legato alla radio o alla tv?

L’occasione unica per un tuffo nel passato con due media che hanno fatto la storia del Paese

Il Museo MAXXI di Roma ospita la mostra 70 anni di Televisione, 100 anni di Radio, aprendo le porte alla storia della radio e della tv. Fino al 3 dicembre 2024 sarà, infatti, possibile visitarla ad ingresso gratuito. La Rai  da un secolo costituisce, custodisce, sviluppa, gran parte di questa memoria collettiva del Paese. La mostra a cura di Alessandro Nicosia con la collaborazione trasversale di diverse strutture della Rai, fra cui Direzione Teche, Direzione Produzione TV, Museo della Radio e della Televisione, Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, Canone Beni Artistici e Accordi Istituzionali, Direzione Comunicazione.

Quanto è cambiata la comunicazione in un secolo, una mostra per scoprirlo

Dal 1924 ad oggi la comunicazione radiotelevisiva ha giocato un ruolo chiave nell’evoluzione culturale dell’Italia, entrando nelle case degli italiani e portando con sé intrattenimento, informazione, sport e divulgazione scientifica, modellando e riflettendo i principali cambiamenti sociali degli ultimi cento anni. Ogni decennio sarà raccontato tramite un filmato che ne ripercorrerà i momenti storici più rivelanti. La mostra si apre con una parte interrattiva, grazie a due installlazioni che attiveranno alcune radio e tv d’epoca dove sarà possibile ascoltare e visionare reperti storici come il primo annuncio della radio italiana datato 6 ottobre 1924.

Tanti materiali inediti e repertori d’epoca, non manca uno sguardo al futuro

Il percorso espositivo si sviluppa tra materiali audiovisivi, cartacei, fotografici, apparecchiature d’epoca, costumi, sale interattive ed allestimenti di set. Un’area della mostra sarà dedicata ad illustrare i progetti internazionali dedicati all’intelligenza artificiale, e grazie alle tecnologie del Centro Ricerche, il pubblico si potrà cimentare in una divertente play ground che unisce scenari virtuali 3D e tecniche di realtà aumentata. Sul sito del MAXXI trovi tutte le info.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL