A Olevano Romano torna l'evento enogastronomico "Vinointorno" | Roma.Com
Follow Us:

A Olevano Romano torna l’evento enogastronomico “Vinointorno”

Nel borgo situato sul Monte Celeste tre giorni di degustazioni, eventi e convegni sul mangiare e bere bene con una manifestazione di successo e di interesse sempre più crescente. E tu ci andrai?

Un evento di successo che anima il borgo alle pendici del monte Celeste

Torna Vinointorno, la rassegna nazionale dedicata al vino ed al cibo di qualità che si tiene a Olevano Romano e che nasce nel 2013, dall’idea dei sei sommelier fondatori dell’associazione Extrawine, diventando subito uno degli eventi di punta del panorama enogastronomico del Centro Italia, con produttori provenienti da tutto il Paese, con l’obiettivo di promuovere l’educazione del gusto e di dare risalto alle piccole produzioni artigianali legate alle tradizioni ed alle innovazioni.

Dove si svolge la manifestazione, gli orari e il costo dei biglietti

I banchi d’assaggio si posizionranno nella cornice di Piazza del Santuario della SS. Annunziata, sotto le mura poligonali che cinge la rocca medievale, con un suggestivo panorama. La piazza è dotata di ampio parcheggio, è accessibile alle persone portatrici di disabilità, e permette l’ingresso anche a visitatori accompagnatori. Venerdì 27 e sabato 28 gli stand sono aperti dalle ore 20, mentre domenica 29 dalle 11. I biglietti sono acquistabili online, con il costo di 20 euro al giorno.

La storia del paese, per tre giorni il centro del mondo enogastronomico del Lazio

Il centro di Olevano Romano risale all’epoca romana, come testimoniano i resti delle mura, realizzate in grossi blocchi rozzamente squadrati in pietra locale. Risale, invece, al ‘200 la costruzione del castello, edificato sull’alto sperone di roccia calcarea a difesa del borgo. Dopo i Colonna il feudo passò al Comune di Roma, che nel 1364 emanò gli Statuti della città, poi agli Orsini per concessione di Papa Bonifacio IX. L’ultimo signore di Olevano è stato il principe Camillo Borghese, a inizio del ‘800, marito di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL