A Vallerano torna la tradizionale festa della castagna | Roma.Com

A Vallerano torna la tradizionale festa della castagna

Nel borgo dei Monti Cimini si svolge la sagra della castagna, un tradizionale evento che celebra il frutto dell’autunno per eccellenza. E tu ci andrai?

Una manifestazione di grande successo con un prodotto tipico della Tuscia

La Festa della Castagna di Vallerano torna per la sua edizione numero 22, tra sapori autentici, arte, cultura e tradizioni locali, in un borgo incantevole nel cuore della Tuscia viterbese. Nel suo suggestivo centro storico, tra vicoli e piazze, i turisti potranno immergersi in un weekend dagli antichi sapori, tramusica dal vivo, giochi popolari e degustazioni. La protagonista assoluta sarà la castagna DOP, da gustare in diverse preparazioni nelle tipiche cantine tufacee o direttamente in piazza, accompagnata da un bicchiere di buon vino caldo.

Tante le iniziative organizzate dalle associazioni locali

Il fine settimana sarà arricchito da visite guidate ed escursioni tra le bellezze naturali e architettoniche di Vallerano e dintorni, con la possibilità di prenotarsi direttamente online cliccando sul link dedicato. Gli amanti dell’arte potranno ammirare 60 per Arte, una mostra itinerante che vedrà i pittori della Tuscia esporre le loro opere presso il Palazzo della Cultura e la Sala Bigiaretti. Non mancheranno momenti dedicati alla gastronomia, con il Laboratorio didattico di cucina valleranese ogni domenica alle 11:00 nel centro storico, dove sarà possibile scoprire i segreti di ricette tradizionali come fricciolose, culitonni e ciciliani.

Il ricco programma del weekend di inizio novembre

Il programma di sabato 2 novembre prevede lo spettacolo degli sbandieratori Carbium di Calvi nell’Umbria alle ore 15,00 in Piazza della Repubblica,  la caccia al tesoro per le vie del borgo alle ore 16.30, la cena nelle cantine dalle 2o. La domenica si apre con la colazione contadina con il ricottaro alle ore 11 in Piazza del Casalino, il pranzo dalle 12, i giochi in legno alle 14, il live del cantautore romano Leonardo Angelucci alle ore 15 in Piazza dell’Oratorio mentre alla stessa ora in Piazza san Vittore si esiberanno Le Trisarmoniche, trio di fisarmoniche tra tango argentino fino alle tradizioni musicali folkloristiche più autentiche. La festa si chiude con la sfilata contadina alle ore 16.30, accompagnata dalla banda musica di Vallerano.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL