A Villa d’Este di Tivoli si conclude la trilogia dedicata a Friedrich Nietzsche | Roma.Com

A Villa d’Este di Tivoli si conclude la trilogia dedicata a Friedrich Nietzsche

“Cari agli dèi: l’età giovane e la rivoluzione nelle arti” è il titolo della mostra che si presenta come risposta culturale alla tragedia umana legata al Covid e conclude il ciclo dedicato al filosofo. Ti piacerebbe andare a vederla? In caso sono garantite le emozioni!

Morire giovani ma lasciare un segno: questa è l’impresa di pochi

La splendida Villa d’Este a Tivoli ospita fino al 3 novembre Cari agli dèi: l’età giovane e la rivoluzione nelle arti, la mostra che rende omaggio ai grandi artisti venuti a mancare in tenera età, con molti campi toccati e il filo conduttore individuato in figure dal talento precoce, in grado di lasciare un segno in poco tempo. Il titolo è una citazione del commediografo greco Menandro, una frase che tenta di consolare il dolore di un lutto prematuro con la convinzione che le divinità, riconoscendo il valore e le grandi capacità dei giovani, li abbiano voluti richiamare a sé per averli vicini.

Una trilogia che nasce dal Covid per una riflessione universale

La rassegna illustra il terzo e conclusivo capitolo di una trilogia che prende spunto dal pensiero di Friedrich Nietzsche, quale risposta culturale alla tragedia umana legata al Covid. La prima è stata l’analisi dell’uomo e delle sue fragilità (Ecce Homo, 2021), poi il riconoscere una diversa consapevolezza (Umano troppo umano, 2022) e infine superare i nostri limiti ed evidenziare l’importanza ricostruttiva attraverso le nuove generazioni.

Una mostra che dà spazio a molti campi del mondo dell’arte

Da importanti istituzioni, fondazioni e collezioni private provengono le circa 50 opere che compongono il focus dell’esposizione, con l’arte contemporanea come grande protagonista, con riferimenti all’antico che sono riproposti con una chiave inedita. Brani musicali e spezzoni di film intervallano la visione delle sculture, dei dipinti e delle fotografie, per un itinerario che abbraccia ogni forma d’arte, per celebrare la grandezza di figure che hanno rivoluzionato il proprio settore, diventando dei modelli da seguire.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL