A Viterbo torna la notte di Santa Rosa con la tradizionale processione | Roma.Com

A Viterbo torna la notte di Santa Rosa con la tradizionale processione

La processione dedicata a Santa Rosa è tra le feste religiose più importanti di fine estate nel Lazio. Un momento solenne che si celebra dal crepuscolo fino a tarda notte. Immergiti nella sua atmosfera solenne. Hai mai assistito a questa festa?

Una vita dedita alla preghiera quella di Rosa

A Viterbo è l’evento religioso dell’anno e il 3 si svolge la tradizionale processione in onore di Santa Rosa. Un programma liturgico che è iniziato il 25 agosto e che si concluderà il 15 settembre ma che culmina con questo evento che richiama nella città laziale molti visitatori. Nata nel 1233, desiderava entrare nelle clarisse che la respinsero a causa della sua salute precaria. Dopo una guarigione miracolosa entrò nel terz’ordine francescano, difese il pontefice nella lotta tra guelfi e ghibellini, posizione che le costò l’esilio per ordine del podestà di Viterbo, rifugiandosi a Vitorchiano. Muore alla sola età di 17 anni.

Il miracolo del corpo intatto e il processo di canonizzazione della santa

Dopo l’avvento di papa Alessandro IV, il corpo fu riesumato dal cimitero della chiesa di Santa Maria in Poggio miracolosamente incorrotto, fu trasportato nella chiesa di San Damiano, oggi Santuario in suo onore, da allora questa traslazione viene ricordata con il trasporto della macchina di Santa Rosa. Ancora non si è concluso il processo di canonizzazione e papa Francesco si è preso in carico questa questione, con l’obiettivo di portarlo a termine entro il termine del suo mandato.

La processione nel centro storico di Viterbo

La festa di Santa Rosa si celebra il 4 settembre, giorno in cui ricorre l’anniversario della traslazione del corpo della santa, avvenuta nel 1258 a Viterbo, città di cui è la sola patrona. Alla vigilia della festa, è trasportata in processione sulle spalle di cento robusti portatori, denominati Facchini, la Macchina di Santa Rosa, un campanile artistico illuminato, sormontato dalla statua della santa. Un evento che è ricco di tradizione, di spiritualità e di magia, atteso da tutti i viterbesi.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL