“Acqua passata non macina più”, un modo di dire ricco di filosofia | Roma.Com

“Acqua passata non macina più”, un modo di dire ricco di filosofia

È un vecchio proverbio romano e un saggio invito a non farsi influenzare dal passato. Ma cosa vuol dire con esattezza?

Un detto “vecchio come il cucco”

Acqua passata non macina più” è un proverbio che a Roma si potrebbe definire “vecchio come il cucco“, per quanto è datato.

Pare infatti che le sue origini risalgano a tempi remoti, esattamente ai tempi dei mulini ad acqua. Lo stesso modo di dire infatti utilizza la metafora del mulino per parlare di un concetto molto profondo. Ha a che fare con lo scorrere del tempo e con le opportunità da cogliere.

Il tempo paragonato allo scorrere dell’acqua

“Acqua passata non macina più”, riflette il fatto che, come l’acqua che passa sotto la ruota del mulino, non torna più indietro, così il tempo che passa e le opportunità che si porta dietro, non tornano più.

In modo indiretto è quindi un invito a cogliere le occasioni, a vivere le cose e a non lasciarsi influenzare troppo dal passato, poichè si vivono appunto una volta sola e non tornano più indietro.

“Acqua passata” un derivato del modo di dire

C’è molta filosofia in questo modo di dire, che apparentemente può sembrare molto semplice, ma che in realtà è molto profondo.

Oltretutto, pare che proprio da queste parole derivi il detto “acqua passata“, che lascia  intendere tra le righe, che le cose sono per l’appunto passate e non si ripresenteranno più, come l’acqua che ormai è passata sotto al mulino.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL