Alex Britti, il fenomeno della chitarra specializzato in hit | Roma.Com

Alex Britti, il fenomeno della chitarra specializzato in hit

Trent’anni di carriera, tanti successi in testa alle classifiche, Alex Britti è uno dei chitarristi migliori che abbiamo in Italia. Lo testimonia la gavetta in qualità di supporter di molti bluesman americani. Ma quali sono le canzoni che preferisci?

Alex Britti, una lunga gavetta e il successo improvviso

Alex Britti è tra i migliori chitarristi italiani. Cantautore romano, ha iniziato a suonare nei locali della Capitale prima di diventare il supporter dei bluesman americani di passaggio in Italia nei primi anni ’90. Un debutto discografico che non riesce ad arrivare al grande pubblico e lo porta a dedicarsi alla sua carriera da musicista, con esperienze all’estero formative dal punto di vista professionale. Il successo arriva nel 1998 con il singolo Solo una volta (o tutta la vita), che raggiunge il primo posto delle classifiche italiane e apre le porte del Festival di Sanremo dove vince nella categoria Nuove Proposte con la canzone Oggi sono io, incisa due anni dopo anche da Mina.

Tante le collaborazioni importanti e le hit che hanno conquistato le radio

Altre hit inaugurano il nuovo secondo, da La vasca a 7milacaffè, dei tormentoni che conquistano le radio. Tante le collaborazioni nel corso della sua trentennale carriera. Grande protagonista del Festivalbar 2006 il duetto con Edoardo Bennato sulle note del brano Notte di mezza estate e che porta i due artisti a girare tutta Italia con un tour congiunto mentre negli ultimi anni ha allargato l’orizzonti, apprezzando molto la nuova scena rap.

Il legame con la sua città e la sua squadra del cuore

La sua musica accompagna anche la colonna sonora di film tra cui la commedia Immaturi di Paolo Genovese. Uno dei brani più significativi del suo repertorio è uscito sul finire dello scorso anno e si intitola Supereroi, è dedicato a tutte le persone che provano a sopravvivere quotidianamente con un lavoro precario e sotto retribuito.
È tifoso della Roma, di cui ha cantato l’inno per il Natale di Roma del 2020 insieme a Edin Džeko, Nicolò Zaniolo e Paulo Fonseca e proprio nella sua città il prossimo 18 ottobre concluderà il tour attualmente in atto con un concerto evento al Palalottomatica.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL