Alla scoperta dei dintorni della fermata Barletta Ottaviano | Roma.Com

Alla scoperta dei dintorni della fermata Barletta Ottaviano

Barletta Ottaviano è una fermata della linea 19 del tram della città di Roma. Ecco cosa è possibile visitare nelle sue vicinanze.

A due passi dal Vaticano, nel cuore del cattolicesimo

Barletta Ottaviano è una fermata della linea 19 del tram della città di Roma, con capolinea in Risorgimento San Pietro e Gerani. Ci troviamo a pochi passi da Città del Vaticano, cuore della religione cattolica e sede del papato. Un’esperienza da vivere, al di là dell’eventuale fede o meno, è l’angelus del pontefice e le tante iniziative del Giubileo, il cui rito di inaugurazione è avvenuto la sera della vigilia di Natale. Un luogo che è ricco di storia e che rappresenta un mondo a parte che vale la pena scoprire, anche solo di passaggio.

Uno dei monumenti più visitati della Città Eterna

Uno dei monumenti che è possibile visitare nelle vicinanze di questa fermata è Castel Sant’Angelo, situato sulla sponda destra del Tevere di fronte al ponte che si trova tra il rione Borgo e quello di Prati. Al suo interno custodisce diverse collezioni, acquisite in vari periodi storici, racchiusi in un museo che compie nel 2025 il primo centenario e con tre nuclei principali, costituiti dalle vestigia romane del mausoleo imperiale, dal castello fortificato e dagli appartamenti papali. All’interno vi sono anche collezioni di sculture, dipinti, cimeli dell’Esercito italiano e mobili.

Il papa in salvo grazie un passaggio segreto

In alcuni periodi dell’anno è possibile percorrere il famoso Passetto di Borgo, un passaggio sopraelevato e fortificato che collega il Vaticano con Castel Sant’Angelo, passando sulle Mura Vaticane. L’importanza strategica è emerso nei periodi più oscuri e dolorosi per Roma e per la Chiesa stessa, come l’invasione ad opera delle milizie di Carlo VIII di Francia nel 1494 o durante il Sacco di Roma compiuto dai Lanzichenecchi nel 1527. Dalla fine di quel secondo non avrà più una funzione difensiva.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL