Alla scoperta dei dintorni della fermata Manzoni | Roma.Com
Follow Us:

Alla scoperta dei dintorni della fermata Manzoni

Manzoni è una fermata della linea 3 del tram di Roma. Scopriamo cosa è possibile visitare nelle sue vicinanze. Dal Museo storico della Liberazione a Villa Giustiniani c’è molto da vedere.

Un carcere che è stato trasformato in un museo

Manzoni è una fermata della linea 3 del tram di Roma, con capolinea alla Stazione Trastevere e Porta Maggiore. Nelle vicinanze è possibile visitare l’interessante Museo storico della Liberazione che ha sede nell’edificio che, dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943, da ufficio culturale dell’ambasciata germanica a Roma si era trasformato nel quartiere generale delle SS e carcere dalla Gestapo, con molti civili che furono interrogati, imprigionati e torturati. Un luogo che custodisce la memoria di un momento drammatico della storia della nostra Nazione, con messaggi graffiati dai prigionieri sulle parati delle celle che sono ancora conservati, una sala dedicata alla persecuzione degli ebrei romani e molti documenti d’archivio esposti.

Una villa sfarzosa nel cuore della Capitale

A pochi passi dal Museo si trova la villa Giustiniani, costruita all’inizio del ‘600 per volere del marchese Vincenzo, un elegante casino a due piani, con un vasto giardino di gusto manierista. Una dimora sfarzosa che fu realizzata dopo aver acquisito un terreno coltivato a vigna e che trasformerà l’urbanistica della zona. Nel 1948, la villa è stata acquistata dalla Custodia di Terra Santa, della quale ospita oggi la Delegazione per l’Italia.

Degli affreschi di notevole bellezza, un viaggio in tre capolavori della letteratura italiana

Nel 1802 l’edificio è stato ceduto a Carlo Massimo che ne ha conferito l’aspetto dierno con tre sale affrescate con scene tratte dalle opere di Ariosto, Tasso e Dante e realizzate da alcuni pittori del Nord, noti come Nazareni che prendevano a modello i grandi artisti del passato e si ribellavano al classicismo accademico e che qua hanno dato vita a un ciclo pittorico unico nel suo genere e di rara bellezza. Così troviamo una realistica raffigurazione dell’Inferno dantesco, le lotte tra paladini e musulmani, la pazzia di Orlando, le sofferenze amorose di Tancredi e Clorinda nella Gerusalemme Liberata.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL