Alla scoperta dei dintorni di Labicana | Roma.Com

Alla scoperta dei dintorni di Labicana

Sei mai sceso a Labicana? Non è solamente un punto di riferimento per i pendolari, ma lo è anche per i turisti, che scendendo a questa stazione del tram possono esplorare Roma e i suoi tesori. Ecco cos’ha da offrire questa zona.

Tra due zone frequentatissime di Roma e per questo molto gettonata

Labicana è una fermata della linea numero 3 del tram e un importante punto di riferimento per chiunque, dato il punto di Roma in cui si trova.

Sta tra il Colosseo e la zona di Manzoni, due angoli frequentatissimi della città, di cui tutti riconoscono la bellezza, viste le tante cose che hanno da far vedere. È infatti per questo che la fermata, può essere un punto in cui scendere dal tram e partire per una bella passeggiata, alla scoperta dei tesori di Roma.

Il Parco di Colle Oppio, un’immensa area verde che si estende lungo l’iconico colle

Sono tante le attrazioni turistiche che i dintorni di Labicana offrono. Sono tutte raggiungibili in pochi minuti di passeggiata, perché sono molto vicine alla fermata del tram.

C’è per esempio il Parco di Colle Oppio, che dista solamente 10 minuti a piedi.

Quest’ultimo è una delle aree verdi più affascinanti di tutta Roma, sia per il modo in cui è tenuto, che lo rende il posto perfetto in cui passeggiare o godersi un po’ di relax, che per la sua rilevanza storica. Il parco infatti, non solo sorge su uno dei sette iconici colli di Roma, ovvero l’Oppio, ma custodisce anche i resti di tantissimi monumenti, come le Terme di Tito e di Traiano e il padiglione della Domus Aurea.

Anche solo per questa ragione vale la pena scendere a Labicana e godersi la passeggiata.

Palazzo Merulana, in questi giorni la scenografia della mostra su Antonio Donghi

Vicinissimo a Labicana, è poi Palazzo Merulana, una struttura adibita a museo, che ospita le più belle opere del Novecento italiano. In questi giorni in particolare, sta esponendo una mostra su Antonio Donghi, maestro del ‘900, per cui andare a visitarlo può essere un’ottima opportunità per scoprire le fantastiche opere di quest’artista, oltre che per fare qualcosa di completamente diverso dal solito.

Dista solamente un minuto dalla fermata, per cui è davvero semplice raggiungerlo!

Non solo una zona ricca di cultura, ma anche l’ideale per un aperitivo o un gustoso pasto

La zona di Labicana è anche il posto ideale in cui mangiare qualcosa di buono o concedersi un aperitivo rinfrescante, dato che i suoi dintorni pullulano di locali.

“Ristorante Phó”, “The Barber Shop”, “The Race Club”, “Cipriani”. Ce n’è davvero per tutti i gusti, per cui c’è l’imbarazzo della scelta.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL