Alla scoperta dei dintorni di Prenestina/Giovenale | Roma.Com

Alla scoperta dei dintorni di Prenestina/Giovenale

Prenestina/Giovenale è una fermata della linea 14 del tram della città di Roma, con capolinea a Termini e Togliatti/Abelie. Scopriamo cosa è visitabile nei dintorni tra cui il quartiere Pigneto.

Il torrione prenestino, monumento d’età imperiale unico nel suo genere

Prenestina/Giovenale è una fermata della linea 14 del tram della città di Roma, con capolinea nella stazione Termini e Togliatti/Abelie. Nei dintorni si trova il torrione prenestino, un mausoleo a pianta circolare che divenne in voga durante l’età imperiale, con il massimo sviluppo con la tomba a tumulo di Augusto. Nel tardo medioevo quest’area fu proprietà dei Ruffini, che lo adibirono a cantina, costruendovi a fianco una torre ed altri manufatti oggi scomparsi. Nel 2010 il monumento e il parco annesso sono stati riaperti al pubblico.

Pigneto, l’angolo artistico e multiculturale di Roma

Nelle vicinanze si trova anche il quartiere del Pigneto, noto per la sua vivace vita notturna, diventato un punto di riferimento culturale. Una ricca storia e un’atmosfera unica lo differenziano dalle altre parti della città. Con le sue strade colorate di street art, gallerie d’arte indipendenti e spazi culturali alternativi, il quartiere è il luogo giusto per gli amanti dell’arte e della cultura, attratti da un calendario fitto di eventi in ogni momento dell’anno.

Antico e moderno si mescolano, l’atmosfera del Pigneto è magica e conquista tutti

Tanti anche i ristoranti dove si possono scoprire piatti tradizionali romani e innovazioni culinarie, con una multiculturalità che si respira in ogni angolo e anche nelle proposte etniche. In questo quartiere è possibile ammirare gli acquedotti romani, visitare il centro sociale Ex-Snia ed il suo laghetto artificiale. Echi di Roma imperiale si mescolano a costruzioni contemporanee, dando vita a un connubio insolito e affascinante che colpisce ogni visitatore che si trova in un contesto diverso rispetto al resto della Capitale.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL