Alla scoperta dei dintorni di Regina Margherita/Morgagni | Roma.Com

Alla scoperta dei dintorni di Regina Margherita/Morgagni

Sei mai sceso a Regina Margherita/Morgagni ? Non è solamente un punto di riferimento per i pendolari, ma lo è anche per i turisti, che scendendo a questa stazione del tram possono esplorare Roma e i suoi tesori. Ecco cos’ha da offrire questa zona.

Un ottimo punto di riferimento per molti, soprattutto per gli studenti universitari

Regina Margherita/Morgagni è una fermata del tram molto frequentata dai pendolari, soprattutto dagli studenti universitari.

Essendo molto vicina all’Università La Sapienza e ben collegata alle stazioni del treno e della metropolitana, sono tante le persone che la sfruttano per raggiungere i vari poli. È infatti un ottimo punto di riferimento per loro, ma allo stesso tempo lo è anche per chi decide di concedersi una passeggiata per i suoi dintorni. Hanno molte cose da mostrare tra parchi, musei e porte storiche.

Il meraviglioso complesso di Villa Torlonia

Ciò che rende la fermata Regina Margherita/Morgagni un buon punto di riferimento per chi sceglie di passeggiare per i dintorni della città, è la vicinanza ad alcuni luoghi d’interesse, come per esempio Villa Torlonia, la vecchia residenza di Mussolini.

È un complesso di edifici e strutture museali, che sono circondati da un enorme giardino pubblico, che nelle stagioni più calde si rivela il posto perfetto in cui stendersi e godersi l’ombra degli alberi.

Dista solamente 10 minuti dalla fermata. Vale davvero la pena fermarsi a osservarne la bellezza. È un luogo davvero affascinante,  capace addirittura di far rimanere a bocca aperta.

La storica Porta Pia

Oltre a Villa Torlonia, molto vicina alla fermata Regina Margherita/Morgagni è poi la storica Porta Pia.

È una delle porte delle mura aureliane e quella in cui secoli fa, è avvenuta la presa di Roma. Il 20 settembre del 1870, le truppe del Regno d’Italia entrarono a Roma attraverso quella porta e si scontrarono contro quelle dello Stato Pontificio proprio nelle sue vicinanze.

Merita quindi un’occhiata, quantomeno per il valore storico che ha. Oltretutto è una delle opere di Michelangelo Buonarroti, il pittore della Cappella Sistina dei Musei Vaticani e lo scultore de “La Pietà”.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL