Alla scoperta dei dintorni di Trastevere/ Bernard da Feltre | Roma.Com

Alla scoperta dei dintorni di Trastevere/ Bernard da Feltre

Trastevere/ Bernard da Feltre è una fermata della linea 3 e 8 del tram della città di Roma, Ecco cosa è possibile visitare nelle vicinanze, come il giardino degli aranci.

Il parco nelle vicinanze di questa fermata del tram

Trastevere/ Bernard da Feltre è una fermata della linea 3 e 8 del tram della città di Roma. La prima collega la stazione con Valle Giulia, la seconda il quartiere Gianicolense con il centro, con il capolinea a Piazza Venezia. Nei dintorni è possibile visitare il Giardino degli aranci, situato sul colle Aventino, nell’area dell’antica fortezza costruita dalla famiglia dei Savelli verso la fine del XIII secolo presso la chiesa di Santa Sabina. Le imponenti mura medievali del castello racchiudono oggi il giardino, frequentato a causa del belvedere affacciato sul fiume Tevere da cui è possibile godere di una splendida vista su Roma, raggiungendo la Basilica di San Pietro.

Per quale motivo gli alberi sono così importanti dal punto di vista storico e religioso

Gli alberi di arancio sono stati piantati in ricordo di San Domenico, che fondò qua il proprio convento nel XIII secolo. L’arancio presso cui predicava il santo è conservato nel vicino chiostro di Santa Sabina ed è visibile tramite un foro nel muro del portico della chiesa. Il parco è stato realizzato nel 1932 su progetto dell’architetto Raffaele De Vico, in grado di valorizzato lo spazio racchiuso tra le antiche mura.

Un giardino che celebra la cultura e l’arte romana

Oltre alla cinta muraria, del castello duecentesco e dei suoi successivi ampliamenti sono rimasti soltanto alcuni granai e magazzini sotterranei, mentre l’edificio è stato quasi del tutto demolito nel 1613. Il giardino ha un’impostazione simmetrica, con un viale mediano in asse con il belvedere, che è stato intitolato a Nino Manfredi dopo la morte dell’attore. La piazza centrale prende il nome da un altro attore simbolo della romanità, Fiorenzo Fiorentini, che per molti anni condusse nel parco la sua stagione teatrale estiva.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL