Caricamento...

Anche a ottobre a Roma se córe, eccome se se córe, le maratone in programma


Allora? Ci siamo rimessi in forma dopo l’estate? Siamo tornati in palestra a smaltire i chiletti messi su durante i bagordi della bella stagione? Bene allora ottobre potrebbe essere il momento giusto per misurarti e sfidare te stesso in una delle maratone organizzate nella capitale, vediamo quali sono!

Il 18 ottobre tutti a correre alla R. U. M.!

No no, non vi preoccupate, non è un incitamento all’alcolismo o una corsa con una bella bottiglia di rum in palio nel finale, è solamente la famosissima Roma Urbs Mundi! La 22ª edizione di questa corsa romana si svolgerà infatti il 18 ottobre con il tracciato che si snoderà all’interno della capitale. I 15 km del percorso inizieranno in viale delle Terme di Caracalla, con il primo snodo principale a Piramide, dove si svolterà per prendere via della Piramide Cestia; proseguendo su viale Aventino si troverà anche il primo cambio per chi correrà in staffetta, esattamente al km 5. Poco più avanti ci sarà il primo punto ristoro su piazza di Porta Capena e poi si proseguirà su via dei Cerchi, fiancheggiando il Circo Massimo e risalendo in direzione del Teatro Marcello, fino a Piazza Venezia. Da qui poi la corsa svolterà e passando per l’Ara Pacis arriverà a Piazza del Popolo, dove ci sarà il secondo punto ristoro. La maratona non poteva non passare per via Condotti e giungere a Piazza di Spagna, per poi arrivare a via Nazionale e percorrere tutta via dei Fori Imperiali fino al Colosseo. Superato l’anfiteatro Flavio il percorso si avvia al termine, fin dentro le Terme di Caracalla. Una corsa dunque che oltre a favve faticà, vi farà fare anche un bel giro per il centro di Roma ad ammirare tutte le più belle e antiche attrazioni della Capitale.
Le diverse competizioni che si corrono all’interno di questa manifestazione sono:

  • Competitiva 15 km
  • Non Competitiva 15 km
  • Fitwalking 15 km
  • Staffetta 5km + 10km

Per info maggiori consultare il sito www.romaurbsmundi.it

StraWoman, la maratona dedicata alle donne

Un altro evento molto particolare si svolgerà a Roma, questa volta nella giornata di domenica 1 novembre, sarà la maratona chiamata StraWoman! Questo particolare appuntamento è ormai giunto alla decima edizione e raduna tutte le persone, non solo donne, che vogliono trascorrere una giornata insieme all’insegna del divertimento e dello sport, per sensibilizzare la società sul problema della violenza contro le donne. Questa iniziativa è nata proprio per dedicare alle donne una giornata in pieno relax e in pieno svago, sostenendo il bisogno di manifestare contro qualsiasi forma di violenza sul genere femminile. La corsa sarà più breve della Roma Urbs Mundi, soli (m’hai detto scansete) 5 km, il luogo in cui verrà svolta non sarà meno affascinante del precedente, un luogo all’interno della Capitale veramente mozzafiato (letteralmente!): Villa Doria Pamphilj. Il fenomeno dela violenza contro le donne purtroppo all’interno della nostra società è ancora molto diffuso, nonostante il trend sembri in diminuzione, probabilmente grazie alle molte iniziative a riguardo che sembrano aver sensibilizzato parte della popolazione. La strada però è ancora lunga affinché una piaga come quella della violenza sulle donne sia debellata per sempre.

Per info maggiori consultare il sito www.strawoman.it/roma/

0 Commenti

Commenta