Antonello Venditti festeggia i 40 anni di "Notte prima degli esami" a Caracalla | Roma.Com
Follow Us:

Antonello Venditti festeggia i 40 anni di “Notte prima degli esami” a Caracalla

Con tre imperdibili live, Antonello Venditti inaugura il tour con cui festeggia i 40 anni di uno dei suoi brani più celebri, proprio a ridosso degli esami di maturità. Ci andrai?

Tre date speciali nella sua Roma per festeggiare gli esami di maturità

Cresce l’attesa per Notte prima degli esami 40th anniversary – 2025 edition, il tour di Antonello Venditti, al via il 17 giugno dalla sua Roma con tre imperdibili concerti, già sold out, alle Terme di Caracalla. Il cantautore, ancora una volta, incanterà il pubblico con un viaggio emozionante attraverso le pagine più belle del suo repertorio, con al centro l’inno generazionale Notte prima degli esami e tutti gli altri brani di Cuore, album che ha segnato la storia della musica italiana, pubblicato originariamente nel 1984 e ripubblicato nel 2024 in una special edition rimasterizzata e contenente anche l’inedito Di’ una parola.

Un inno generazionale che ha segnato un’epoca

E la data zero di un lungo tour, che toccherà le principali arene all’aperto del Paese nei prossimi mesi, si terrà proprio la notte prima degli esami di maturità di quest’anno, con gli studenti che vivranno un momento indimenticabile. Anche grazie ai due film, che hanno riscosso molto successo, questa canzone continua a essere la colonna sonora di un appuntamento che segna il passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta, con la Città Eterna sullo sfondo di un racconto d’amore e di vita che mette i brividi a ogni ascolto.

Venditti e i recenti riconoscimenti a una carriera da fuoriclasse della canzone d’autore

Antonello Venditti ha ricevuto in questi primi mesi del 2025 due riconoscimenti importanti che testimoniano quanto il suo repertorio sia entrato nell’immaginario collettivo e sia parte integrante dell’esistenza di più generazioni. Il cantautore è stato insignito del Premio alla Carriera al Festival di Sanremo, consegnatogli dal conduttore Carlo Conti durante la serata finale della kermesse. Inoltre, è stato premiato con la Luna Capitolina dal consiglio comunale di Roma.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL