Botero è il protagonista di un’incredibile mostra a Palazzo Bonaparte | Roma.Com

Botero è il protagonista di un’incredibile mostra a Palazzo Bonaparte

L’amato e compianto artista colombiano è omaggiato in uno dei musei più maestosi della Capitale con un percorso espositivo dedicato al suo universo femminile, fatto di sontuose rotondità, fino ai temi del circo e della corrida. Corri a vedere le sue opere!

Il Palazzo Bonaparte inaugura la nuova stagione con una mostra dedicata a Botero

Con una mostra dedicata all’amato artista colombiano Fernando Botero, il Palazzo Bonaparte inaugura una stagione espositiva di enorme rilevanza che coinciderà con l’anno del Giubileo e con il 25° anniversario dalla nascita di Arthemisia. Grande attesa per l’inaugurazione di questa retrospettiva, prevista per il 17 settembre e visitabile sino al 19 gennaio. Le sale del magnifico palazzo romano ospiteranno dipinti, sculture e acquerelli dell’artista recentemente scomparso e che aveva un rapporto speciale con l’Italia. Presenti anche alcuni inediti per la mostra più completa del suo repertorio.

L’universo femminile con le sue rotondità e in versioni inedite di capolavori della storia dell’arte

Botero è celebre per le opere che raffigurano l’universo femminile con la sua sontuosa rotondità. Effetti tridimensionali e colori sgargianti sono frequenti in dipinti di medie e grandi dimensioni, con il realismo che lascia spesso spazio all’iperrealismo di matrice sudamericana. Non mancheranno le personali versioni di capolavori della storia dell’arte, come le Menine di Velázquez e la Fornarina di Raffaello, il celebre dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca, i ritratti borghesi di Rubens e van Eyck.

Le informazioni generali, dal costo dei biglietti agli orari di apertura

Una sala sarà interamente dedicata alla recente sperimentazione tecnica dell’artista che negli ultimi anni ha dipinto acquerelli su tela, oltre a temi ricorrenti come il circo e la corrida, quest’ultimo interpretato tramite il filtro della tradizione ispanica che ha avuto molti antecedenti nel campo artistico, da Picasso a Goya. Il museo è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 19.30, mentre il venerdì, il sabato e la domenica fino alle ore 21. I biglietti sono acquistabili online al costo di 18,50 euro, inclusi i diritti di prevendita e con la possibilità di acquistarlo anche con audioguida.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL