Caricamento...

Buon compleanno a Christian Panucci, terzino e bandiera della Roma

foto di: Immagini prese dal web

Tanti auguri a Christian Panucci, terzino per ben nove stagioni della Roma, diventato una bandiera per i tifosi giallorossi per il suo carattere tenace e l’attaccamento alla maglia dimostrato

Christian Panucci, bandiera della Roma, l’inizio della carriera

Compie oggi 50 anni Christian Panucci, difensore della Nazionale italiana, di molte squadre di Serie A tra cui la Roma di cui è divenuto un perno del reperto arretrato e giocatore molto amato dai tifosi giallorossi. Milita tra le file capitoline per ben nove stagioni prima di passare al Parma, squadra con cui chiude la propria carriera da calciatore. Adesso, dopo una breve parentesi da allenatore, è opinionista sportivo. Originario di Savona, dove cresce nelle giovanili, approda nella primavera e nella prima squadra del Genoa dove debutta in Serie A nel campionato 1991-1992.

Christian Panucci, dal Milan al Real Madrid

Riesce subito a conquistarsi il posto da titolare e ad attirare l’attenzione dei grandi club tanto che viene prelevato dal Milan dove giocherà per quattro anni vincendo praticamente tutti, nonostante i rapporti non idilliaci con il mister Arrigo Sacchi. Nell’estate del 1997 diventa un giocatore del Real Madrid dove vince il campionato spagnolo e la Coppa dei Campioni. Giungerà poi alla Roma nel 2001 dopo due stagioni di alti e bassi tra Londra e Montecarlo grazie a Fabio Capello che l’aveva allenato tra le file dei galacticos e lo stimava molto.

Christian Panucci e i nove anni alla Roma

Con la Roma giocherà più di 300 partite segnando 31 gol e partecipando da protagonista alla vittoria di due Coppe Italia e di una Supercoppa italiana. Titolarissimo sin dalla prima stagione, è riscattato definitivamente dopo il trasferimento con obbligo di riscatto. L’arrivo di Cicinho sulla fascia porta alla perdita progressiva del posto da titolare fisso, nonostante risulti incisivo con ben sei gol alla conquista del secondo posto in campionato nella stagione 2007-2008. Rescinderà il contratto a giugno del 2009 dopo dei dissidi con l’allenatore e la società ma i tifosi della lupa lo ricordano con estremo affetto.