Buon compleanno ad Antonello Venditti, il cantore di Roma nato sotto il segno dei Pesci | Roma.Com
Follow Us:

Buon compleanno ad Antonello Venditti, il cantore di Roma nato sotto il segno dei Pesci

Auguri a un cantautore che ha legato la propria musica in modo inscindibile con la sua città e che prosegue i festeggiamenti per i 40 anni dall’uscita dell’iconico album “Cuore” con un lungo tour.

Antonello Venditti e le sue canzoni con Roma sullo sfondo e nel cuore

Buon compleanno ad Antonello Venditti che compie 76 anni. Il cantautore ha legato, nel corso della sua carriera, il proprio nome in modo inscindibile con la sua città, Roma, scrivendone l’inno della squadra di calcio e ponendola sullo sfondo di numerose canzoni, come Notte prima degli esami, l’inno generazionale che ha festeggiato lo scorso anno il 40esimo anniversario, insieme agli altri brani del disco Cuore, che ha segnato la storia della musica italiana.

I recenti riconoscimenti e il prossimo step di una carriera che non vuole arrestarsi

E proprio per celebrare questo album il cantautore sarà protagonista di un tour estivo nelle principali arene all’aperto di tutta Italia, a partire dalle Terme di Caracalla, con tre date a metà giugno. I biglietti sono acquistabili online. Ha ricevuto, in occasione della serata finale del Festival di Sanremo appena trascorso, il Premio alla Carriera, un omaggio alla sua carriera artistica che ha ancora molto da dare, e che arriva dopo la consegna della Lupa d’oro, riconoscimento attribuito dalla giunta comunale della sua città, per aver dato voce all’anima di Roma.

Gli esordi e il sodalizio con Francesco De Gregori

Venditti che è nato nel quartiere Trieste e che ha mosso i primi passi nel mondo della discografia negli anni ’70 al Folkstudio che ha lanciato altri importanti nomi del cantautorato del nostro Paese. Il primo album, Theorius Campus, è del 1972, inciso in studio con Francesco De Gregori, con il quale ha girato l’Italia nel 2022 e nel 2023 con il tour Venditti & De Gregori, che ha avuto come prima tappa allo stadio Olimpico, per un concerto destinato a restare nella storia.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL