Carbognano, un gioiello nascosto del Lazio | Roma.Com

Carbognano, un gioiello nascosto del Lazio

Si trova nel cuore della campagna laziale ed è un incantevole borgo che ti accoglie con la sua storia affascinante e il suo fascino rustico. Passeggia tra le sue stradine medievali, esplora il castello e lasciati incantare dalla sua bellezza.

Ai piedi dei Monti Cimini e a du’ passi dal Lago di Vico e da Viterbo

Carbognano è un grazioso borgo del viterbese che si trova ai piedi dei Monti Cimini e a pochi passi sia dal Lago di Vico che dalla città di Viterbo.

Sorge in pratica in un punto molto panoramico della Tuscia, che lo rende il posto ideale in cui godersi una gita fuori porta lontano dal caos della città, ma a contatto con la natura e con la storia.

Uno storico borgo

Carbognano non è solamente un borgo avvolto nel verde. È anche un luogo storico, le cui origini risalgono a epoche remote.

Probabilmente i primi insediamenti vi sono stati ai tempi degli etruschi e dei romani, ma le prime notizie certe sul borgo, sono comparse solamente intorno al secolo X, quando Carbognano è stato inserito tra i possedimenti dell’Abbazia di Farfa.

Tante sono le famiglie nobili a cui è poi appartenuto nei secoli. È stato degli Orsini, dei Della Rovere e pure dei Colonna; praticamente delle principali casate del Lazio.

Il castello di Carbognano, un edificio dalla bellezza travolgente

Oggi Carbognano è un borgo dall’atmosfera pacata e una meta che attira continuamente i turisti, che restano affascinati dalla sua bellezza, che sembra essersi fermata nel tempo.

A lasciarli a bocca aperta è soprattutto il castello del borgo, il Castello di Giulia Farnese. Quest’ultimo è una costruzione del ‘200, che conserva degli affreschi stupendi. Lasciano senza parole, così come il salone nobiliare, che conserva tuttora una bellezza travolgente. Merita davvero una visita, cos’ come il resto del castello e di Carbognano stesso. È un posto davvero grazioso.

 

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL