Cerreto Laziale, un sorprendente angolo di Lazio | Roma.Com

Cerreto Laziale, un sorprendente angolo di Lazio

Hai mai visitato Cerreto Laziale? Una passeggiata per le sue stradine ti farà fare un tuffo nel passato, tra antiche chiese, scorci suggestivi e una natura incontaminata.

Nell’affascinate terra degli Equi

Cerreto Laziale è un affascinante borgo della provincia di Roma che si estende lungo la Valle del Giovenzano, un polmone verde che pullula di querce e castagni e che un tempo era abitato dagli Equi, il popolo nemico per eccellenza di Roma.

Per secoli, come riportano le fonti storiche, sia il paesino che l’intera vallata sono stati infatti sotto il dominio di questa popolazione, finchè poi gli Equi non sono stati sconfitti dai romani, che hanno preso possesso della zona e della vallata fino ai tempi delle invasioni barbariche.

Dove la storia si respira in ogni angolo

Cerreto laziale non è quindi solamente un luogo in cui poter vedere il folliage autunnale e godersi una passeggiata per i boschi, ma anche un paesino in cui si respira la storia in ogni suo angolo, che mantiene un aspetto medievale nonostante ci troviamo in età moderna.

Un borgo nel quale il tempo pare essersi fermato secoli fa, ai tempi dei monaci benedettini, che intorno all’anno 1000, avevano costruito sulla collina di Cerreto un luogo fortificato, attorno al quale si è poi creato il paesino che oggi conosciamo. Un villaggio che ai tempi era protetto da una possente fortezza, composta da quattro torri e un torrione centrale, tuttora visibile. Una costruzione grazie alla quale i cerretani sul finire del 1500 si erano protetti dai briganti e dai loro assedi.

Non solo storia ma anche momenti spensierati

Cerreto Laziale è poi un borgo in cui vivere qualche momento di leggerezza e tranquillità, all’insegna del buon cibo. Nel mese di agosto diventa per esempio la scenografia dell’agosto cerretano, una festa tradizionale, durante la quale vengono organizzati una serie di spettacoli ed eventi culturali. A novembre si trasforma invece in un enorme focolare, nel quale vengono servite castagne e vino a volontà.

Oltre che per il patrimonio storico, è quindi anche un luogo in cui godersi il buon cibo e la spensieratezza, avvolti dal verde e in un’atmosfera storica.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL