Caricamento...

CHECK OUT: Ti sei perso le notizie?


Novità dal mondo, curiosità, tendenze. E poi musica, sport, libri e tecnologia. Una settimana si è appena conclusa e un’altra sta per cominciare. Quattro notizie che potresti esserti perso… o forse no!
Scopriamole insieme a Sara Matteucci

 

UNESCO

 Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021-2030 Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile. Ogni anno si stima che otto milioni di tonnellate di plastica vengano riversate in mare. La conservazione e la protezione dell’oceano troveranno applicazione nell’Agenda 2030, grazie ad un programma di ricerca e di innovazione tecnologica.

Per individuare e divulgare gli obiettivi è stato redatto Il manifesto per il decennio del mare. Il documento invita istituzioni, imprese pubbliche, private e cittadini alla coesione per una collaborazione trasversale fruibile negli obiettivi a tutela ambientale.

 

ANCHE LA MODA GUARDA AL SOSTENIBILE

 Gruppo Prada si riconferma in prima linea in materia di scelte green diventando uno dei primi firmatari del Manifesto. L’adesione del famoso marchio conferma l’impegno a promozione di una cultura responsabilizzante e consapevole.

Un esempio di virtuosismo nella sostenibilità come vademecum da inglobare nel core business aziendale.

 

SCELTE SOSTENIBILI PER GUARDARE AL FUTURO

 La tutela dell’ambiente è stata relegata per molti anni ad un ruolo marginale, oggi non più! Il governo Draghi ha istituito il Ministero della Transizione Ecologica; per questo incarico è stato designato il fisico Roberto Cingolani, già direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Investimenti sulla mobilità urbana, sguardo all’agro ecologico, politiche di contrasto ai cambiamenti climatici, un’economia circolare e riduzioni delle emissioni di CO2: questi gli obietti del piano – strutturale e ramificato – indispensabile per il compimento dell’ambizioso progetto…a tutela della nostra terra.

 

E POI ROMA

 Un appalto da 60 milioni di euro per la foresta urbana.
Operazioni programmate e coordinate dai tecnici dipartimentali, con valutazioni fitostatiche per rilevare gli eventuali interventi da attuare. Una risposta capillare alle esigenze del patrimonio arboreo romano. “Una svolta storica” ha commentato la Sindaca Raggi: solo nell’ultimo anno sono stati sbloccati 100 milioni di euro utilizzati per riqualificare il verde orizzontale. Oggi, 2021, un appalto pluriennale per mettere in sicurezza la manutenzione del verde verticale.

Un investimento per rigenerare il patrimonio ambientale fonte di vita e ossigeno.

 

Ci vediamo al prossimo CHECK OUT