Chiesa di Santa Maria della Scala e la spezieria della corte papale | Roma.Com

Chiesa di Santa Maria della Scala e la spezieria della corte papale

La Chiesa di Santa Maria della Scala si trova nel rione Trastevere, ospita numerosi dipinti nelle sue cappelle e, nei suoi pressi, quella che è stata la farmacia della corte papale. L’hai mai visitata?

La chiesa di Santa Maria della Scala e la leggenda che ne ha provocato la costruzione

La chiesa di Santa Maria della Scala si trova in piazza della Scala, nel rione Trastevere ed è stata costruita alla fine del ‘500, accanto a quello che è stato l’Oratorio dei santi Teresa e Carlo. Nel braccio meridionale del transetto è contenuta l’icona della Madonna della Scala, insieme alla statua di san Giovnani della Croce. La tradizione afferma che nel 1592 tale icona, posta sulla scala di una casa limitrofa, avrebbe guarito un bambino deforme dopo le preghiere della sua madre. Il progetto fu affidato a Francesco Capriani da Volterra e la gestione assegnata ai carmelitani scalzi. Durante la breve Repubblica Romana, in pieno Risorgimento, la chiesa fu adibita ad ospedale.

La chiesa di Santa Maria della Scala e le opere al suo interno

La facciata di Santa Maria delle Scala presenta due ordini di paraste raccordate da volute ed è realizzata in travertino fino all’altezza delle nicchie laterali. All’interno presenta una pianta a croce latina, con un’unica navata affiancata da tre cappelle per lato. L’altare maggiore, progettato da Carlo Rainaldi, è sormontato da un baldacchino a tempietto sorretto da sedici colonne corinzie in alabastro a pecorella e listate di bronzo dorato, e decorato tra quattro statuine di apostoli in terracotta dipinte. Il profondo coro è chiuso sul fondo da un’abside, e ospita le tele del Battesimo di Cristo e delle Nozze di Cana a destra,  dell’Ultima Cena e dell’Ascensione di Cristo.

La chiesa di Santa Maria della Scala e la farmacia dei papi

Nei pressi della chiesa c’è un monastero famoso per aver ospitato nel XVII secolo la farmacia della corte papale e ancora oggi è possibile visitarlo, dato che conserva l’arredamento e gli strumenti dell’epoca. L’antica Spezieria riforniva i pontefici e le loro famiglie, con ricettari ed erbari atti a tutelare la loro salute, con anche un laboratorio dove i liquori erano distillati.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL