Claudia Pandolfi: Un viaggio attraverso la sua straordinaria cinematografia | Roma.Com

Claudia Pandolfi: Un viaggio attraverso la sua straordinaria cinematografia

Claudia Pandolfi è un’attrice che ha saputo lasciare un’impronta indelebile nel panorama cinematografico italiano. Con una carriera che spazia dalla televisione al grande schermo, ha regalato al pubblico interpretazioni indimenticabili in opere che esplorano una vasta gamma di emozioni e storie. Ma quali sono i suoi film più belli?

Claudia Pandolfi e il suo debutto come attrice

Claudia Pandolfi è tra le più attrici romane più talentuose. Una carriera trentennale per lei che ha debuttato sul grande schermo grazie all’intuizione di Michele Placido che le assegnò una parte nel film Le amiche del cuore del 1992. Poco dopo le si presenta l’occasione di recitare insieme a un mito del cinema mondiale come Alain Delon, recentemente scomparso, nel film L’orso di peluche. La sua attività proseguirà tra serie televisive e pellicole cinematografiche, distinguendosi per la capacità di interpretare personaggi complessi che mostreranno fragilità e debolezze.

Il sodalizio con Paolo Virzì e Cristina Comencini

Uno dei sodalizi artistici più riusciti è quello con Paolo Virzì che la scelse per la sua opera prima dal titolo Ovosodo, per La prima cosa bella insieme a Valerio Mastandrea, ricevendo la candidata al David di Donatello e ai Nastri d’argento, nella sezione miglior attrice non protagonista e nel distopico film di Paolo Virzì Siccità. Nel 2009 torna sul grande schermo con il film Due partite di Enzo Monteleone, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Cristina Comencini, con Isabella Ferrari e Margherita Buy. Nel 2012 ha vinto il Premio Anna Magnani per la miglior attrice protagonista al Bif&st di Bari per il film Quando la notte diretto proprio da Cristina Comencini.

Tante le serie televisive di successo a cui ha preso parte

In televisione ha interpretato diversi protagonisti molto amati dal pubblico, a partire da Alice in Un medico in famiglia al commissario Giulia Corsi in Distretto di polizia al ruolo principale nella fortunata serie di Canale 5 I Liceali, in compagnia di Giorgio Tirabassi, a cui segue il ruolo di una psicologa nella fiction sempre targata Mediaset Il tredicesimo apostolo. In Rai l’abbiamo vista negli ultimi anni nelle due stagioni di È arrivata la felicità, insieme a Claudio Santamaria e nel ruolo di Anita, la mamma di Manuel nella fiction Un professore su Rai 1 che riscuote un grande successo al punto che tra pochi mesi uscirà la terza stagione.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL