Claudio Baglioni e il legame con Roma nelle sue canzoni | Roma.Com
Follow Us:

Claudio Baglioni e il legame con Roma nelle sue canzoni

L’amato cantautore capitolino ha spesso inserito la sua città come sfondo delle sue canzoni. Ecco un excursus del suo repertorio, con particolare attenzione nei confronti del rapporto d’amore con Roma.

Claudio Baglioni e lo scenario del suo pezzo più iconico

Claudio Baglioni è uno dei principali esponenti del cantautorato romano e in molti suoi successi ci sono angoli della Città eterna che fanno da sfondo a storie che sono entrate nell’immaginario collettivo e che hanno regalato emozioni indelebili a intere generazioni. In Piazza del Popolo inizia il racconto di un evergreen come Questo piccolo grande amore, con un corteo e la fuga dei due innamorati, in un periodo in cui i temi sociali andavano per la maggiore nel filone della musica d’autore in Italia.

Da Montemario a Porta Portese, Roma da sempre sfondo dei capolavori di Baglioni

Compie 40 anni La vita è adesso, fuori il 6 giugno con una riedizione celebrativa, e a Montemario scrive i testi dell’album più venduto della storia della musica italiana, con circa quattro milioni di copie, con la descrizione di una giornata, dall’alba alla notte, nel punto più panoramico di Roma. A ispirarlo sarà anche Porta Portese con il mercato che diventerà famoso proprio grazie alla sua canzone che descrive una scenata di gelosia. E ancora il Lungotevere fa da sfondo a Con tutto l’amore che posso, la dolce descrizione di chi si innamora per la prima volta.

Il nuovo tour nei teatri è partito propri da Roma

E Claudio Baglioni dona a Roma un posto privilegiato anche all’interno dei suoi tour, come quello attualmente in corso dal titolo Piano di volo solo tris, con tre date in molti teatri italiani di tradizione, ripercorrendo una carriera artistica densa di traguardi e di liriche intrise di profondità e di sentimento. E proprio dal Teatro dell’Opera di Roma il 15 gennaio è partita questa nuova tranche di live, con la prossima data nello stesso scenario il prossimo 27 ottobre, con i biglietti già introvabili.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL