blank

Caricamento...

Derby Roma-Lazio, quando si giocheranno? Il calendario della Serie A

foto di: Immagini prese dal web

Il calcio non si ferma e dopo che la Nazionale Italiana di Calcio ha vinto l’Europeo contro la nazionale inglese, pochissimi giorni fa ecco che ieri alle 18.30 è stato sorteggiato il nuovo calendario della Serie A, quando giocheranno Roma e Lazio?

Serie A, ecco per la prima volta il calendario asimmetrico

Prima di passare al calendario vero e proprio, la prima novità del prossimo anno calcistico sarà la stagione asimmetrica. Difatti quest’anno la Serie A non sarà uguale al girone d’andata e al girone di ritorno, ma al contrario cambierà ordine di partite e la composizione delle singole giornate. Tutto questo però non è dettato come si potrebbe pensare maliziosamente ai diritti tv e allo spettacolo, che ormai governano anche la macchina del calcio, quanto piuttosto da ragioni organizzative e logistiche. L’introduzione di questa novità infatti è dettata per far rispettare la naturale alternanza di partite in casa e fuori casa alle squadre, per non inserire derby alla prima o all’ultima giornata e infine per garantire l’ordine pubblico in regioni come la Toscana e la Campania, che vedono partecipare due squadre della propria regione al massimo campionato di calcio italiano (rispettivamente Fiorentina e Empoli e Napoli e Salernitana).

Date di inizio e fine campionato e gli stop

Il nastro di partenza si taglierà tra poco più di un mese, il 22 agosto, quindi per i patiti di calcio, ci sarà da aspettare ancora poco (per il momento accontentatevi delle Olimpiadi che iniziano tra poco!). La fine della stagione invece si attesterà il 22 maggio, molto presto rispetto agli altri anni, in quanto, la stagione 2022/23 sarà condizionata dai Mondiali di calcio in Qatar, che si giocheranno inusualmente a dicembre. Durante la prossima stagione dunque ci saranno delle pause, la più importante sarà quella per le vacanze di Natale, che andranno dal 23 dicembre al 5 gennaio; le altre invece ci saranno il 5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 30 gennaio e il 27 marzo per dare spazio alle partite delle nazionali. Infine ci saranno anche 5 turni infrasettimanali che si giocheranno, come tradizione vuole i mercoledì 22 settembre, 27 ottobre, 1 e 22 dicembre e il giovedì del 6 gennaio.

Le partite della Lazio e della Roma e le date dei derby

Arriviamo ora al clou, alle notizie vere, quando giocheranno Roma e Lazio i match più importanti e soprattutto quando giocheranno il Derby? La prima stracittadina romana sarà quella ad iniziare questo tipo di sfide in campionato, infatti saranno i primi cugini sportivi ad affrontarsi in campo il 26 settembre prossimo, nella 6ª giornata della Serie A; ad ospitare i lupacchiotti in questa prima sfida saranno le aquile biancocelesti. La sfida di ritorno invece si svolgerà alla vigilia dell’equinozio di primavera, il 20 marzo 2022, quando saranno i giallorossi ad ospitare i cugini laziali. Un altro incrocio molto particolare sarà quello tra Lazio e Inter, sfida che vedrà Simone Inzaghi seduto sulla sua nuova panchina dell’Inter invece che su quella della Lazio: la prima partita tra le due formazioni si svolgerà il 17 ottobre all’Olimpico, mentre il ritorno al Meazza andrà in scena il 9 gennaio del 2022. Anche la Roma vivrà una partita particolare sempre con l’Inter, visto il suo allenatore José Mourinho, che con la squadra meneghina ha vinto tutto ciò che era possibile vincere in Italia. La partita di andata si svolgerà il 5 dicembre a Roma, mentre il ritorno a Milano si giocherà il 24 aprile 2022. Ecco tutti gli altri incroci importanti delle due squadre romane.

Le sfide della Lazio

  • Lazio – Milan: 12 settembre 2021 – 24 aprile 2022
  • Lazio – Juventus: 21 novembre 2021 – 15 maggio 2022
  • Lazio – Napoli: 28 novembre 2021 – 27 febbraio 2022
  • Lazio – Atalanta: 31 ottobre 2021 – 23 gennaio 2022

Le sfide della Roma

  • Roma – Milan: 31 ottobre 2021 –  6 gennaio 2022
  • Roma – Juventus: 17 ottobre 2021 – 9 gennaio 2022
  • Roma – Napoli: 24 ottobre 2021 –  17 aprile 2022
  • Roma – Atalanta: 19 dicembre 2021 – 6 marzo 2022