Caricamento...

Dritto e rovescio, la finale degli Internazionali BNL di Roma

foto di: Immagini prese dal web

Tutto pronto per la finale degli internazionali di Tennis di Roma, chi porterà a casa la partita tra Nadal e Djokovic  , aggiudicandosi uno dei premi più ambiti dai tennisti del mondo?

Situazione preliminare

Ritorna dopo un anno di stop, causa Covid-19, uno dei tornei più attesi della capitale: gli Internazionali BNL d’Italia.
Due giorni fa Novak Djokovic si è regalato il 15° quarto di finale a Roma, battendo per 6-2, 6-1 lo spagnolo Davidovich Fokina. In poco più di un’ora, il numero uno dei tennisti al mondo si è aggiudicato i quarti di finale degli Internazionali d’Italia, i BNL. Il pubblico, presente per la prima volta dopo un anno sulle tribune del Foro, si è goduto la vittoria. Nulla è scontato, però, soprattutto in fatto di sport, e il rovescio – della racchetta, è il caso di dirlo – è sempre dietro l’angolo.


(Fonte: Sport.it)

Meritevole dei quarti, anche l’italiano Lorenzo Sonego, che in tre ore e ventotto batte a suon di tiri piazzati l’austriaco Thiem Dominic; Rafael Nadal, che batte shapovalov in un tre ore e trenta; Rublev che strappa la vittoria a Bautista; Tsitsipas che sconfigge il giovane giocatore italiano, Matteo Berrettini; Delbonis, che vince contro Auger-Aliassime; Opelka e infine Zverev.

I quarti di finale

Così, eccoci arrivare alla giornata dei quarti. Sul campo rosso, tra la polvere, gli attesissimi otto giocatori e, ad incorniciare la sfida, sempre la bellezza della capitale. I matches non deludono, avvincenti ancora una volta, ma solo quattro tennisti conquistano la vittoria e la possibilità di passare alle semifinali. Tra loro, anche l’unico italiano rimasto in gara, il torinese Lorenzo Sonego. Per un quartetto di tutto rispetto che vede, oltre i celebri veterani Djokovic e Nadal, l’altrettanto giovane giocatore statunitense Opelka.

Le due semifinali

Delle ultime ore, la partita sorprendente di Nadal contro Opelka. Lo spagnolo, noto anche per i suoi simpaticissimi rituali scaramantici pre-tiro e pre-partita, si aggiudica la vittoria in appena un’ora e trentatré minuti, riconfermando la sua posizione tra i tennisti più forti del mondo.

Lui che detiene, tra l’altro, la qualifica di campione in carica; è vincitore nel 2018 e nel 2019 del suo ottavo e nono titolo BNL (detenendo il record di maggior numero di vittorie BNL); e che, firmando la sua 12esima partecipazione, è considerato da molti, il favorito. Intorno alla 18.30, invece, l’ultima della due semifinali. A sfidarsi, Djokovic e Sonego. Sebbene l’italiano dà filo da torcere all’avversario, alla fine è costretto a fermare la sua corsa verso il podio. Facendolo, però, in grande stile: contro il primo dei fuoriclasse di questa disciplina sportiva, Djokovic.

La finale degli Internazionali di tennis

Giungiamo, infine, ad oggi, alla finale trasmessa in diretta verso le 17.00 su Sky sport o in live streaming su Sky go. Arriviamo alla fine di questo percorso fatto di sudore, tempo e silenzio sulle gradinate; di linee bianche e resistenza. A chi andrà l’esito dell’ultimo match? Come si concluderà l’edizione 2021 degli Internazionali BNL di Roma? L’epilogo vedrà sul podio il serbo Djokovic o sarà Nadal a portare a casa, anche quest’anno, la coppa tanto ambita, riconfermando anche il suo record di numero di vincite consecutive?

Buona visione!


(Fonte: SportFace)