Eros Ramazzotti, il cantautore dei sentimenti: le sue canzoni più belle | Roma.Com
Follow Us:

Eros Ramazzotti, il cantautore dei sentimenti: le sue canzoni più belle

Eros Ramazzotti è tra i cantautori romani più famosi anche all’estero, ha venduto milioni di copie in oltre 40 anni di carriera e scritto brani entrati nell’immaginario collettivo. Qual è il tuo preferito?

Un successo immediato e duraturo nel tempo quello di Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti è tra i cantautori romani con una fama internazionale. Era il 1984 quando vinse con Terra promessa il Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte. La sua ascesa è immediata e lo porta a trionfare anche al Festivalbar due anni dopo con Adesso tu e a vendere oltre un milione di copie in Francia. Numeri da capogiro che lo hanno portato più volte a organizzare un tour mondiale, compreso l’ultimo concluso lo scorso anno con diversi sold out.

Alcune delle ballate più intense e i duetti più iconici della sua carriera

Dedicata alla sua ex Michelle Hunziker è Un’emozione per sempre che domina l’estate 2003, in un periodo in cui per piazzarsi in cima alle classifiche non era necessario confezionare una hit che facesse ballare ma si poteva osare anche con una canzone destinata a durare nel tempo. Un’altra ballata, quella con Anastacia, diventa la nona canzone più vendita del 2005, dal titolo I Belong to you (Il ritmo della passione). Questo è solo una delle tante collaborazioni con artisti internazionali, da Ricky Martin a Carlos Santana fino a Luis Fonsi e Tina Turner. Molto incline ai featuring, ha firmato canzoni anche con alcuni insigni colleghi italiani, da Laura Pausini a Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli.

Eros è anche un rinomato autore, ecco chi è il suo modello da sempre

Ramazzotti si è fatto notare anche come autore, scrivendo uno dei più celebri brani di Giorgia, Come saprei, con cui la cantante ha vinto il Festival nel 1995. Eros ha più volte dichiarato che il suo punto di riferimento, l’artista grazie al quale ha imparato a comporre e scrivere canzoni, sia da sempre Claudio Baglioni, un altro cantautore capitolino che ha messo al centro delle sue liriche i sentimenti.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL