“Fare er prezioso”, un modo alternativo per tirarsela | Roma.Com

“Fare er prezioso”, un modo alternativo per tirarsela

Conosci questo modo di dire? In genere si pronuncia quando una persona si fa desiderare molto, a tal punto che sembra quasi vantarsi.

Tanto conosciuta quanto gettonata

Fare er prezioso” è una frase che capita spesso di sentire a Roma, perchè non solo è  propria del romanesco, ma è anche molto gettonata dai romani.

È un’alternativa al “tirarsela e deriva dalla frase in italiano corretto “fare il prezioso“, che, se non fosse per l'”er”, sarebbe uguale al “fare er prezioso” in romanesco. A distinguere le due frasi è infatti solamente l’articolo “er”, che in italiano corrisponde a “il”.

Un’espressione in romanesco ma quasi identica all’italiano

Dato che le due frasi sono molto simili tra loro, se non quasi identiche, non è difficile capire cosa voglia dire “fare er prezioso”, a maggior ragione se si conosce già il significato dell’espressione in italiano corretto.

In questo specifico caso, anche chi non conosce il romanesco, può infatti capire benissimo il significato della frase, perchè sia “fare er prezioso”, che “fare il prezioso” vogliono dire la stessa cosa.

Un sinonimo del “tirarsela”

“Fare il prezioso” è a Roma un sinonimo di “tirarsela”. A differenza di ciò che potrebbe apparentemente significare, la frase non ha quindi nulla a che fare con gli oggetti di valore, ma piuttosto con le persone che si fanno desiderare dagli altri, che non fanno il primo passo nelle cose e che non si mostrano.

Si pronuncia infatti in maniera infastidita, con un certo lamento, perchè mette appunto in evidenza un problema che c’è tra due persone.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL