Frascati, centro di punta dei Colli Albani, ricco di storia e di architetture sorprendenti | Roma.Com
Follow Us:

Frascati, centro di punta dei Colli Albani, ricco di storia e di architetture sorprendenti

Situata nell’area dei Castelli Romani, la cittadina ospita edifici religiosi e civili che meritano una visita, dalla sua imperiosa cattedrale alla Villa Aldobrandini che la domina dall’alto. E tu ci sei mai stato?

Per cosa è celebre Frascati e perchè merita di essere visitata

Frascati è il centro principale dei Castelli romani, rinomata per l’eleganza delle sue ville tuscolane e per le specialità enogastronomiche. Ospita sontuose residenze patrizie tardo rinascimentiali e barocche che la nobiltà romana ha voluto costruire nel verde dei Colli Albani, spesso su resti di antiche ville, alcune dei quali sono visitabili. Oltre a queste, di cui segnaliamo la villa Aldobrandini e Torlonia, di cui è rimasto solo il sontuoso giardino, meritano una visita anche la Cattedrale, il Palazzo vescovile e le Scuderie che ospitano un museo archeologico, che rendono suggestivo il suo centro storico.

I cenni storici più recenti del centro dei colli Albani

Una rinomanza storica e artistica che hanno reso Frascati meta del Gran tour durante il ‘700, con diversi artisti che la citano, da Goethe a Emile Zola, da Mark Twain a Stendhal. Nell’autunno del 1837 una grande epidemia scoppiò in Roma e migliaia di abitanti lasciarono la città eterna, con Frascati che aprì le sue porte ospitandoli. La prima ferrovia costruita dallo Stato della Chiesa aveva come destinazione proprio Frascati e fu inaugurata nel 1856, mentre l’elettricità arrivò nel 1901. Durante la seconda guerra mondiale fu pesantemente bombardata l’8 settembre 1943, lo stesso giorno dell’armistizio.

I prodotti tipici di alta qualità, dai vini ai piatti

Frascati produce dei vini che sono celebri in tutto il mondo, come il cannellino e il Frascati superiore, che si possono gustare, insieme ad altri prodotti tipici, nei ristoranti, nelle osterie e nelle famose fraschette, in cui troverete piatti come broccoli attufati, coratella con i carciofi, costolette di abbacchio panate, la pasta fresca delle pincinelle e dei cellitti, con l’area fresca, anche in estate, che sarà ulteriore conforto per il visitatore.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL