“Gajardo”, una parola tutta romana colma di stupore | Roma.Com

“Gajardo”, una parola tutta romana colma di stupore

Hai mai sentito pronunciare questa parola da un romano? Solitamente si dice nei momenti in cui qualcuno è particolarmente stupito da qualcosa. Si usa infatti come esclamazione!

Un’esclamazione di stupore

“Garjardo” è una parola che si pronuncia con un certo stupore, essendo un’esclamazione. A Roma e nel Lazio si usa molto, essendo molto famosa all’interno della regione, ma capita di sentirla anche altrove, essendo appunto particolarmente famosa.

Una parola romanesca ma famosa a livello nazionale

Capita di sentire spesso questa parola a Roma, essendo “garjardo” tipico del romanesco, ma può succedere di sentirla pronunciare anche in altre regioni, essendo la parola molto famosa.

Si può infatti dire che sia conosciuta quasi a livello nazionale.

Un’esclamazione positiva

Si può definire il “gajardo” come un’espressione de core, dato che viene pronunciata con un tono stupito, nel momento in cui accade qualcosa di talmente surreale che non c’è altro da dire se non appunto “gajardo”.

Solitamente si pronuncia nei momenti in cui accade qualcosa di positivamente stupefacente, infatti l’espressione ha un significato positivo. A volte infatti può essere un buon sostituto di “che figata” proprio per questa ragione.

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL