"Hanami all’Orto Botanico", l'evento per ammirare la fioritura dei ciliegi giapponesi | Roma.Com
Follow Us:

“Hanami all’Orto Botanico”, l’evento per ammirare la fioritura dei ciliegi giapponesi

Il Museo Orto Botanico di Roma, in occasione dell’annuale fioritura dei ciliegi, celebra il momento con un evento straordinario, che permette di vivere appieno l’atmosfera della primavera. Ci andrai?

Un evento ideale per apprezzare e scoprire la cultura giapponese

Il Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Festival del Verde e del Paesaggio, presentano l’evento Hanami all’Orto Botanico, in programma il 12 e il 13 aprile e in occasione della fioritura dei ciliegi del giardino giapponese. Nella loro contemplazione è racchiuso uno dei concetti fondamentali del pensiero nipponico, quello della bellezza dell’esistenza, con l’invito di accettarne la caducità, abbracciando il presente e la malinconia della fine. Questo è alla base della visione giapponese della natura, con la fioritura che rappresenta l’inizio di tutto, dalla scuola all’università, fino ai propositi di nuove esperienza di vita.

Un modo diverso e originale di concepire il nostro rapporto con il mondo che ci circonda

Nella cultura del paese del Sol Levante la natura è origine di tutto, compreso l’uomo, è animata da entità soprannaturali misteriose che sono dotate del potere di creare e di distruggere. Riprodurre il ciclo naturale porta al perfezionamento spirituale e spetta a noi prendersene cura in quanto abbiamo a che fare con una diversa sostanza di noi stessi. Un evento che è fondato anche sulla filosofia del wabi sabi che aiuta a vedere con occhi nuovi il quotidiano e apprezzare le imperfezioni.

Un ricco programma, tutte le info generali

Hanami all’Orto Botanico consentirà ai presenti di immergersi nella cultura giapponese attraverso dimostrazioni di ikebana, calligrafia e origami, praticare forest bathing, assistere alle performance di tamburi, apprendere nozioni riguardo alla cultura del tè e sul giardino giapponese, trascorrere un giorno da ricordare e poter fare un pic-nic  circondati da una nuvola di petali rosa. Il costo è di 12 euro al giorno, i biglietti sono acquistabili online e le attività in programma sono dalle ore 9 alle 18.30.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL