I Ludi Magni, una festa romana carica di adrenalina | Roma.Com

I Ludi Magni, una festa romana carica di adrenalina

Sapevi che ai tempi dell’antica Roma in questo periodo dell’anno si celebrano i Ludi Magni. Questi erano momenti di festa tanto amati dai romani ed erano dedicati a Giove, il dio supremo dell’Olimpo. Celebravano la grandezza dell’antica Roma attraverso spettacoli teatrali ed emozionanti gare.

Una festa cara agli dei

I Ludi Magni erano delle feste a cui i romani erano molto legati. Erano dedicate a Giove, il dio supremo dell’Olimpo e si svolgevano tra il 4 e il 19 settembre, per ben due settimane.

Sembra che inizialmente durassero solamente due giorni, esattamente dal 12 al 14 settembre. Successivamente però è stato deciso di allungare la durata della festa, vista l’importanza del dio che si festeggiava.

Danze e banchetti per tutti gli dei

I Ludi Magni si chiamavano in questo modo, perché consistevano in dei giochi, ma si aprivano con degli spettacoli teatrali, che avavano lo scopo di placare l’ira degli dei e di ottenere la loro benevolenza.

Il giorno più importante della festa era però il 13 settembre, il giorno del banchetto di Giove, durante il quale tutti, dei compresi, erano invitati a riunirsi intorno a un tavolo a mangiare. Con l’occasione infatti venivano poste delle statue degli dei suoi lettini, che avrebbero rappresentato le divinità intente a mangiare.

Dai banchetti ai giochi, escluse le lotte dei gladiatori

Era quindi una festa molto importante per i romani, durante i quali si svolgevano sia questi rituali particolari, come i banchetti e le danze, che i giochi.

Diversamente dai normali giochi, non erano previsti tra questi le lotte tra i gladiatori, poiché i ludi di Giove erano semplicemente dei giochi dedicati al popolo e non alle classi alte come lo erano quelli dei gladiatori.

 

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL