I Ludi Plebei: la festa dell'Antica Roma tra teatro e sport | Roma.Com

I Ludi Plebei: la festa dell’Antica Roma tra teatro e sport

Conoscevi questa festa? Si svolgeva nel mese di novembre e duravano per ben due settimane tra rappresentazioni sceniche e competizioni atletiche. Per i romani era un momento davvero importante.

In cosa consisteva questa festività autunnale

I Ludi Plebei erano una festa che si celebrava dal 4 al 17 novembre nell’Antica Roma. Nata per scopi religiosi, consisteva sia in rappresentazioni teatrali che competizioni sportive e si svolgevano nel Circo Flaminio, costruito dal censore plebeo Gaio Flaminio Nepote nel 220 a.C., e i primi giochi potrebbero essere stati istituiti da quello stesso anno per festeggiarne l’inaugurazione, diventando poi una manifestazione annuale per il consenso ricevuto e l’intento di ribadire la libertà politica della plebe, frutto di una lunga battaglia civile.

Il Circo Flaminio e le sue trasformazioni

Il Circo Flaminio non aveva posti a sedere e strutture permanenti ed era utilizzato anche come luogo di assemblee e di scambi mercantili. Durante l’impero di Ottaviano Augusto fu poi trasformata in una gigantesca vasca per contenere coccodrilli, uccisi durante i festeggiamenti per l’inaugurazione del nuovo foro. Di fatto furono i primi giochi pubblici della città. Wiseman ritiene che furono creati addirittura a partire dal V secolo a.C., tesi storica che andrebbe in conflitto con l’idea che furono creati per la nascita del luogo che le ospitò.

Ulteriori dettagli sui Ludi Plebei e le fonti storiche

Durante questo evento si svolgeva anche la festa di Giove il 13 novembre, una parata di cavalleria il giorno successivo e giochi nel circo sino al 17 novembre. Faceva parte dei Ludi Plebei anche una processione simile a quella dei Ludi Romani. Altre informazioni storiche pervenute fino a noi ci dicono che il celebre commediografo Plauto presentò la sua opera Stichus ai giochi plebei del 200 a.C mentre Tito Livio nota che i ludi furono ripetuti tre volte nel 216 a.C., a causa di un errore rituale che ne interruppe il corretto svolgimento.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL