Caricamento...

Il 9 ed il 10 ottobre si svolgerà a Vallelunga il gran finale del Campionato Italiano Velocità

foto di: Immagini prese dal web

Il 9 ed il 10 ottobre si svolgeranno le finali del Campionato Italiano Velocità che prenderanno luogo a Vallelunga. Saranno due giornate intense che decreteranno i vincitori delle varie categorie e festeggeranno i 110 anni del Campionato.

Un attesissimo gran finale

Sono giorni di attesa e fermento quelli che stanno vivendo gli appassionati delle moto, che questo weekend vedranno svolgere il gran finale del Campionato Italiano Velocità, che si terrà nell’autodromo di Vallelunga.

Si tratterà di uno spettacolo che fino all’ultimo giro lascerà tutti con il fiato sospeso e che il pubblico potrà tornare a vedere dal vivo, assistendo alle corse dagli spalti. Saranno due giornate davvero intense durante le quali verranno decretati i vincitori delle categorie Supersport, Moto 3, Supersport 300 e Superbike e Premoto 3.

L’edizione di quest’anno è quindi speciale sia per i motociclisti che per i fan. Si tornano a vedere le gare dal vivo ma si festeggiano anche i 110 anni di Campionato ed i 70 di Vallelunga. Sarà poi un grande evento che verrà trasmesso in televisione su Sky Sport MotoGP HD ed in diretta streaming su Eleven Sport, civ.tv e su MS MotorTV.

Una competizione molto accesa

I motori sono accesi e manca davvero poco all’inizio delle corse che vedranno terminare il Campionato. È in questo momento che si iniziano quindi ad ipotizzare i primi podi delle categorie in gara.

Ad ora c’è un sola certezza sulle sorti della competizione ed in questo caso è il vincitore della categoria delle Superbike, Michele Pirro, che con la sua Ducati è riuscito a vincere 9 gare su 10. A prendersi la coppa argentata potrebbe invece essere Lorenzo Zanetti che è riuscito a sconfiggere Pirro in una gara e che lo segue in classifica. Sono però da tenere d’occhio anche Luca Vitali e Alessandro Bianco. Entrambi sono abbastanza vicini tra loro e alla fine potrebbero regalare delle belle sorprese.

Incerto è invece il podio delle Supersport, che al momento è conteso tra 4 piloti, che sono tutti piuttosto vicini tra loro. Al primo posto troviamo Davide Mercandelli, ma questo potrebbe essere superato dal romano Davide Stirpe e la sua Augusta , che si trova soltanto a 6 punti da lui. Successivamente c’è Massimo Roccolli, che è stato per 6 volte campione italiano e Federico Caricasulo.

Nella Moto 3 la coppa d’oro è poi contesa dai piloti Matteo Bertelle ed Elia Bartolini che al momento si trovano a soli 3 punti di distacco l’uno dall’altro. La loro sarà una sfida molto accesa ma che potrebbe dare qualche sorpresa.

Pare invece sia già decretato il vincitore delle Supersport 300. Matteo Vannucci e la sua Yamaha si trovano al momento a 46 punti di distanza da tutti gli altri piloti della categoria che non sono comunque da sottovalutare.

Contesa è invece la vittoria dei giovanissimi nelle Premoto 3. In questo momento troviamo in testa Ferranden Beneite, ma a soli 3 punti di distacco c’è Riccardo Trolese e a seguire Edoardo Liguori. Da tenere d’occhio c’è però anche Leonardo Zannia che è a 28 punti di distanza.

Saranno le due giornate a Vallelunga a determinare i vincitori di tutte queste categorie. Le gare ad ora sono sempre state imprevedibili e tutto potrebbe cambiare da un momento all’altro.

Una speciale edizione per il Campionato

Il 2021 è quindi un anno importante per il Campionato Italiano Velocità, che vede festeggiare la sua 110° edizione. Dal 1911 ad oggi la competizione ha sempre regalato molte emozioni ed al tempo stesso ha dato vita a delle leggende della moto. Tra queste ci sono il mitico Tazio Nuvolari, che con il suo passaggio faceva tremare gli alberi; Giacomo Agostini che è considerato il pilota più vincente della storia ed infine il contemporaneo Dottore, Valentino Rossi.

Questo è poi l’anno in cui si celebra anche il 70° anno dell’autodromo di Vallelunga, che inizialmente era nato come ippodromo ma che poi si è trasformato in uno dei circuiti più tortuosi ed affascinanti di tutta la penisola.