Caricamento...

Il Giro d'Italia torna a Roma, la fontana di Trevi si tinge rosa

foto di: Immagini prese dal web

Roma torna ad ospitare il Giro d’Italia e lo fa per la tappa finale dell’edizione 2023, la città si prepara ad accogliere il famoso evento e per rendere omaggio alla manifestazione la fontana di Trevi si è tinta di rosa

Il Giro d’Italia a Roma, la Fontana di Trevi diventa rosa

Il prossimo 28 maggio, per la quinta volta nella sua storia, la tappa finale del Giro d’Italia si terrà nella Capitale. A poco meno di quattro mesi da quell’appuntamento, la città si prepara ad accogliere l’evento e per rendere onore a questo importante evento, il colore rosa, che è lo stesso della maglia del vincitore, ha illuminato uno dei monumenti simbolo della città eterna nel mondo: la Fontana di Trevi. Un ritorno in grande stile a Roma per la nota manifestazione ciclistica e il percorso toccherà quasi tutta la città, come ha affermato con orgoglio l’assessore allo sport capitolino.

Il Giro d’Italia a Roma, il percorso e la scorsa edizione fallimentare

Per quanto riguarda il tragitto della tappa conclusiva dell’edizione numero 106 della tradizionale e affascinante competizione ciclistica ci sarà un circuito di poco più di 10 km che sarà ripetuto per altrettante volte, con partenza da Piazza del Popolo e con passaggio davanti all’Altare della Patria, al Campidoglio, al Circo Massimo alle Terme di Caracalla ed arrivo ai Fori Imperiali, davanti al Colosseo.

Solo cinque anni fa si erano tenuta la tappa finale del Giro nella Capitale ma in quella circostanza i giudici decisero di stoppare il cronometro per le eccessive difficoltà riscontrate dai ciclisti sul manto stradale, con uno smacco a livello internazionale degno di nota che ci auguriamo non si ripeta.

Il Giro d’Italia a Roma, le iniziative dell’amministrazione comunale

In occasione del lancio dell’evento l’assessore Onorato aveva dichiarato che sarebbe stato messo a punto un percorso con cui mettere in mostra la Grande Bellezza di Roma, dalla periferia al centro. Per l’occasione ha affermato inoltre che saranno organizzati eventi per promuovere lo sport e la mobilità su due ruote e che saranno vestiti di rosa i quartieri del centro. Per il momento è stata illuminata di rosa solo la vasca della fontana più nota della Capitale ma il conto alla rovescia può ufficialmente partire.