Il Museo “URBS”: Un Paradosso in Miniatura | Roma.Com

Il Museo “URBS”: Un Paradosso in Miniatura

Sembra un paradosso, ma è così. Sebbene metta in mostra più di 1000 oggetti, il museo “URBS” è considerato il più piccolo della città. Ma ecco perchè.

Tanto piccolo quanto ricco di oggetti in esposizione

Ha aperto da poco le sue porte poco più di un mese fa, ma è già diventato iconico, dato che è considerato il più piccolo di tutta Roma.

Si stenta a credere però che sia così, vista la quantità di oggetti che contiene. Pare infatti che siano circa 1600, in pratica tantissime.

Un museo di cartoline

Il suo nome è URBS e si chiama in questo curioso modo, perchè attraverso ciò che espone, vuole portare il visitatore alla scoperta di Roma.

Questo attraverso un gran numero di cartoline, che mostrano le varie attrazioni che la città offre. Sono circa 1600 e sono proprio queste gli oggetti che il museo espone. Degli oggetti che per quanto possano essere numerosi, sono comunque piccoli e occupano poco spazio, per questo motivo il museo è considerato il più piccolo di Roma.

Nel cuore del quartiere della movida

Per poter vedere URBS, bisogna recarsi a Testaccio, l’iconico quartiere di Roma e centro della movida.

Il museo si raggiunge andando in Via Amerigo Vespucci, 29. In questo momento è il contenitore di questo ricco numero di cartoline, ma ben presto diventerà un’iconica vetrina in cui organizzare mostre ed eventi culturali.

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL