Il ricordo di Ugo Tognazzi, il grande professionista del cinema italiano  | Roma.Com
Follow Us:

Il ricordo di Ugo Tognazzi, il grande professionista del cinema italiano 

Ugo Tognazzi è stato uno dei grandi protagonisti del cinema italiano, capace di spaziare dalla commedia al dramma con una maestria unica. Scopri i suoi film più belli, che hanno segnato un’epoca.

Tra i più carismatici e iconici del cinema

Ugo Tognazzi è stato uno degli attori più versatili e carismatici del cinema italiano, capace di spaziare con disinvoltura tra la commedia e il dramma, lasciando un segno indelebile nella storia del grande schermo.

Con la sua espressività unica e un’ironia tagliente, ha saputo interpretare personaggi indimenticabili, dando vita a film che ancora oggi fanno ridere, riflettere e commuovere.

“Amici miei”, un grande classico della commedia italiana

Amici miei” (1975), diretto da Mario Monicelli, è la quintessenza della commedia all’italiana, un mix perfetto di risate e malinconia.

Il film racconta le avventure di un gruppo di amici di lunga data che, tra scherzi geniali e trovate esilaranti, cercano di sfuggire alla noia della vita quotidiana. È un classico senza tempo.

“La grande abbuffata”, un iconico scandalo del cinema

Con “La grande abbuffata” (1973), Tognazzi si spinge in un territorio ancora più provocatorio, sotto la regia di Marco Ferreri.

Il personaggio di Tognazzi, un cuoco raffinato e ossessionato dal cibo, rappresenta alla perfezione l’eccesso e il vuoto esistenziale di un’epoca. Grottesco, disturbante e geniale, “La grande abbuffata” è un film che ha fatto scandalo, ma che ancora oggi resta una pietra miliare del cinema d’autore.

Il vizietto, una commedia tutta da ridere

Anche “Il vizietto” (1978), diretto da Édouard Molinaro, ci regala un Tognazzi in una delle sue interpretazioni più iconiche. Qui veste i panni di Renato Baldi, proprietario di un locale per drag queen a Saint-Tropez, che si finge un uomo rispettabile per aiutare il figlio a ottenere il consenso della futura suocera.

È una commedia brillante, capace di far ridere e al tempo stesso emozionare, consacrando Tognazzi come un attore straordinario, capace di dare dignità e umanità a ogni ruolo.

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL