Caricamento...

Italia che bomba! Roma porta bene, ora il Galles e poi? Le possibili avversarie

foto di: Immagini prese dal web

Partenza “a cannone”, come si suol dire, per la Nazionale allenata dalla vecchia conoscenza dei tifosi laziali, mister Roberto Mancini, che nelle prime 2 partite dell’Europeo ha rifilato due netti 3 a 0 a Turchia e Svizzera, ora sotto al Galles!

Casa Azzurri nel quartiere Prati a Roma

Diciamoci la verità: era da tempo che la nostra nazionale di calcio non giocava e non ci faceva divertire così. Bel gioco, grande spirito di squadra e tanto divertimento nei giocatori, che scendono in campo con grinta ma anche con tanta voglia di divertirsi giocando a calcio. Proprio qualche giorno fa noi di Roma.com siamo andati a Casa Azzurri, nel quartiere Prati, facendovi curiosare nel luogo in cui ogni italiano in questo periodo vorrebbe stare; lì a contatto con i giocatori della nazionale, con i propri beniamini. Abbiamo anche intervistato per voi Virginio Nero, cantante e cantautore laziale, romano d’adozione, vincitore del talent show Amici nel 2011. Nel quartier generale della nazionale insomma c’è molta vita, soprattutto ora che i giochi cominciano a farsi seri.

Lo stadio semipieno e la grande spinta dei tifosi romani

L’inizio degli Europei ha significato anche un grande ritorno, quello dei tifosi allo stadio. Ancora non si riescono a vedere gli spalti pieni, in quanto, per via delle norme anticovid, bisogna ancora mantenere per la nostra sicurezza, mascherine e distanziamento sociale; è innegabile però che tornare a vedere i tifosi, ma soprattutto per i giocatori, tornare a sentire il loro tifo, abbia dato sicuramente una grande spinta a tutti i calciatori presenti in campo. La bellezza poi, di veder giocare questa Nazionale, ha portato i tifosi ad intonare già qualche coro di nostra grande familiarità, che fa più o meno: “po po po po….”, ma non ci affrettiamo, aspettiamo un po’ prima di intonare questi canti gloriosi. Intanto possiamo dire grazie a tutti i tifosi romani (e non), che in queste prime due partite sono stati veramente il dodicesimo giocatore in campo per la Nazionale.

Le partite con Turchia e Svizzera

All’inaugurazione del torneo, nella partita contro la Turchia, la tensione e l’ansia si potevano sentire, anche da casa, ma dopo l’autogol di Demiral, la nostra Italia non si è più fermata. E così i due ex compagni di squadra al Pescara di Zeman, Immobile e Insigne hanno cristallizzato il 3 a 0. Un inizio col botto, che secondo tutti i pronostici era difficile da ripetere contro la Svizzera, avversario più quotato della Turchia. Mercoledì sera però, anche gli elvetici si sono dovuti fermare davanti alla superiorità azzurra e già al primo tempo Locatelli aveva messo una piccola ipoteca sulla partita. Il secondo tempo è stato irresistibile e dopo il secondo gol di Locatelli anche Immobile, a 1 minuto dalla fine, ha messo in cassaforte il match.

Sotto con il Galles per il primato del girone

Con la vittoria contro la Svizzera l’Italia si è assicurata il passaggio del turno, infatti anche con una sconfitta contro il Galles (speriamo di no), gli azzurri passerebbero il girone al secondo posto, proprio dietro la squadra britannica. Una sconfitta non è mai bella da subire e potrebbe minare lo stato psicologico della squadra, quindi daje regà, nun abbassamo la concentrazione!

Le possibili prossime avversarie dell’Italia

Gli ottavi di finale dunque sono assicurati ma quali potrebbero essere le nazionali che potremmo incontrare? L’Italia è inserita nel gruppo A e se dovesse passare alla fase successiva come prima classificata è destinata a incontrare la seconda classificata del gruppo C. Nel caso in cui invece si qualificasse come seconda nel girone (toccamo fero), dovrebbe incontrare la prima classificata del girone B. Dando uno sguardo nei gironi interessati scopriamo che nel gruppo C, il secondo posto, a meno di strane sorprese, se lo stanno contendendo Ucraina e Austria; la seconda possibilità invece ci metterebbe di fronte al Belgio o alla Russia. Insomma forse in questo secondo caso il cammino potrebbe complicarsi, ma a vedere come gioca la nostra Nazionale, non siamo noi a doverci preoccupare di chi affrontare, ma i nostri avversari!