La Basilica di San Paolo Fuori le Mura, un angolo capitolino ricco di storia e d’arte | Roma.Com

La Basilica di San Paolo Fuori le Mura, un angolo capitolino ricco di storia e d’arte

Hai mai visitato la Basilica di San Paolo Fuori le Mura? È uno storico edificio dedicato a San Paolo nel quale la storia e l’arte si fondono, creando un’atmosfera di pace e spiritualità unica.

La seconda basilica più grande di Roma

La Basilica di San Paolo fuori le mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, insieme alla Basilica di San Pietro, la Basilica di San Giovanni in Laterano e la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Dopo la Basilica di San Pietro, è considerata la più grande di tutte le quattro e delle altre presenti nella capitale, di conseguenza sono tantissime le persone che vengono continuamente a visitarla. La basilica è poi una meta di pellegrinaggio, essendo questa il luogo in cui oggi riposa il corpo di San Paolo, uno dei Santi più importanti e amati di tutta Roma. È inevitabile quindi che riceva continuamente delle visite.

Una bellezza folgorante

Anche semplicemente osservando la basilica dall’esterno, è difficile rimanere impassibili di fronte alla sua bellezza.

Già da fuori, si presenta come un edificio maestoso, che è preceduto da un grande quadriportico, al centro del quale si trova la statua del Santo. Una struttura che è decorata nella sua parte superiore da un mosaico del 1800, che alza di molto le aspettative su quanto possa essere affascinante all’interno. Aspettative che vengono rispettate tutte, perché all’interno, la basilica è talmente bella da togliere il fiato.

Un edificio maestoso, ricco di affreschi e mosaici, con al centro la suggestiva tomba del Santo

All’interno, la Basilica di San Paolo fuori le mura, si presenta come un edificio immenso, composto da cinque navate e decorato da una fitta rete di mosaici e affreschi che raccontano la storia del Santo.

Soprattutto l’abside, è decorata da un mosaico che è talmente celebre che oggi viene studiato nei libri d’arte. Si tratta del mosaico di Galla Placida.

Il punto più importante della basilica è però certamente l’altare, sotto al quale la tradizione vuole che riposino i resti di San Paolo, il martire di Roma, nonché il suo patrono insieme a San Pietro.

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL