La Befana, la simpatica vecchina pronta per riempire di regali tutti i bambini buoni | Roma.Com

La Befana, la simpatica vecchina pronta per riempire di regali tutti i bambini buoni

Con l’Epifania si concludono le vacanze natalizie, ecco dove andarla a trovare nella Capitale con una serie di eventi dedicata alla vecchina più amata dai bambini.

Una festività di origine pagana

L’arrivo della Befana coincide con la fine delle vacanze natalizie. I più piccoli sono pronti per accoglierla e ricevere i suoi regali. Vola su una scopa e dal camino entra nelle case, una strega buona che premia chi si comporta bene. Nel corso dei secoli non è sempre stato così, aveva le sembianze della dea Diana. Nell’Antica Roma c’era la credenza che una donna vagasse per i campi per renderli fertili. L’attuale Epifania coincideva quindi con il solstizio d’inverno e il risveglio della natura e si svolgevano dei riti pagani per l’occasione.

Cosa è cambiato con il Cristianesimo

Il Cristianesimo le ha sostituiti legandola all’arrivo dei Re Magi alla grotta di Betlemme. Questi tre signori avrebbero incontrato, lungo il loro tragitto, guidati dalla stella cometa, un’anziana signora che non aveva creduto alla nascita del piccolo prodigio e si era rifiutata di aiutare i viandanti. Dopo si era pentita e aveva deciso di partire in cerca della grotta, fermandosi di casa in casa per offrire dolci e doni a tutti i bambini, con la speranza che uno di loro potesse essere Gesù.

La Befana incontra i bambini in Piazza Navona

Questa simpatica vecchina che incontrerà i più piccoli anche in giro per Roma. Immancabile il suo saluto a Piazza Navona. I visitatori possono passeggiare per l’ultima volta tra i tradizionali mercatini, scoprire prodotti artigianali, idee regalo originali e gustare specialità gastronomiche che esaltano l’atmosfera delle festività. La mattina del 6 gennaio avverrà la tradizionale discesa della Befana, grazie al prezioso supporto dei Vigili del Fuoco, preceduta dall’esibizione della Banda Musicale dei Vigili che concluderà la giornata con note di festa e coinvolgenti brani natalizi.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL