"La bella addormentata del bosco" in scena al Teatro dell'Opera | Roma.Com

“La bella addormentata del bosco” in scena al Teatro dell’Opera

La celebre fiaba è rappresentata dai ballerini dell’Opera di Roma, sulla musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, per emozionare i presenti, ecco gli orari e i biglietti.

La nuova stagione del Teatro dell’Opera si apre con una favola adatta a tutte le età

Sono i Principal del Dutch National Ballet Maia Makhateli e Young Gyu Choi  i protagonisti de La bella addormentata del bosco, in scena fino a domenica 22 settembre per la ripresa degli spettacoli dopo la pausa estiva al Teatro dell’Opera. La georgiana Makhateli ha già conquistato il pubblico del Costanzi ne Il Corsaro e La Bayadère e quello delle Terme di Caracalla nel Gran Gala di Danza mentre il coreano Young Gyu Choi è al suo debutto con l’Opera di Roma.

Con La bella addormentata del bosco si chiude la trilogia voluta dalla direttrice Abbagnato

Con loro étoiles, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo della Fondazione capitolina sono attesi nella grande favola della tradizione russa. La bella addormentata completa, con Lo schiaccianoci e Il lago dei cigni, la trilogia di Čajkovskij voluta nel cartellone dalla direttrice Eleonora Abbagnato. Sul podio Kevin Rhodes dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Scene e costumi sono di Aldo Buti, luci di Vinicio Cheli. In scena giovedì 19 e venerdì 20 alle ore 20, sabato 21 alle ore 18 e domenica 22 settembre alle ore 16.30. Biglietti in vendita online e al botteghino.

Le novità della versione francese di Bart, i personaggi hanno un maggiore spessore drammaturgico

Il balletto è proposto nella versione del francese Jean-Guillaume Bart, che ha debuttato con successo nel 2017 ed è stata ripresa nel 2018. Bart ha lavorato a questo titolo concentrando l’attenzione sulla coerenza drammaturgica, utilizzando la partitura di Čajkovskij nella sua interezza per dare una maggiore unità teatrale all’opera coreografica e uno spessore ai personaggi. Il Corpo di ballo, spesso elemento decorativo, ha una diversa vitalità, è parte integrante della storia.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL