La caratteristica fontana dei petali nel parco del Colle Appio | Roma.Com

La caratteristica fontana dei petali nel parco del Colle Appio

Tra le fontane costruite durante il ventennio fascista si trova anche quella dei petali, conclusa nel 1928 dallo scultore Giorgiutti e posizionata nel parco del Colle Appio.

Dove si inserisce la fontana dei petali

Nel parco del Colle Appio si trova la fontana dei petali. Conclusa nel 1928 dallo scultore Giorgiutti, è una delle tante che sono state costruite durante il ventennio fascista, molte dei quali omaggiano i rioni e i luoghi simbolo della Capitale. Il Colle ha ospitato uno dei villaggi da cui è nata Roma e luogo ritenuto molto importante dalla cittadinanza anche in epoca repubblicana come testimonia l’iscrizione ritrovata alle Terme di Traiano che nomina il restauro del sacellum compitale. In epoca neroniana fu costruita la Domus aurea.

La storia recente del Colle Appio, il polmone verde di Roma

Oggi appartiene al rione Monti, di cui costituisce il polmone verde, con le strade che sono state ristrutturate all’inizio del secolo scorso. Nel 1871, nell’ambito della riorganizzazione urbanistica a seguito dell’istituzione di Roma capitale, l’area è stata destinata a giardini pubblici ma è tra il 1928 al 1936 che il Colle ha assunto l’assetto attuale, compresa la costruzione della fontana dei petali, con un progetto complessivo ad opera dell’architetto paesaggista Raffaele De Vico mentre la parte superiore, che comprende i ruderi delle Terme di Traiano e delle Sette Sale, la cisterna che alimentava le terme, è stata curata da Antonio Munoz che ha ricercato scorci spettacolari invece di una visione d’insieme.

Un luogo dove rigenerarsi e ammirare un connubio tra natura e archeologia

Il giardino si sviluppa per circa undici ettari, lungo due viali principali, dotati di ingressi monumentali e arricchiti da una serie di fontane, compresa quella dei petali, che donano al parco un aspetto romantico e suggestivo, realizzate sfruttando la naturale pendenza dei luoghi.  La vegetazione presenta una piacevole sintesi tra piante mediterranee, palme e specie tipiche dei giardini antichi, dalle rose all’alloro.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL