Che FamoLa Casa del Jazz ospita i grandi nomi italiani ed internazionali
Fino al 6 agosto si tiene l’ormai tradizionale festival dedicato al jazz con sul palco stelle del genere provenienti da tutto il mondo, scopriamo il calendario e le info sui biglietti.
Un ricco programma, dalla musica alla prosa fino alla danza
Tornano anche in occasione della stagione estiva 2024 i concerti nella splendida cornice del Parco Casa del Jazz, a Villa Osio, in Viale di Porta Ardeatina 55.
Una kermesse che vede grandi nomi del panorama italiano e internazionale sul palco per serate di musica, lirica e danza da non perdere. Lunedì 22 luglio, farà tappa a Roma del Tour Europeo 2024, il duo Igudesman & Joo che presentano uno spettacolo summa che punta i riflettori su quello che è stato il loro viaggio musicale nel corso degli anni e che si concluderà alla fine del 2025.
Il giorno seguente protagonista il trio di Monica Salmaso che esplora il canzoniere brasiliano di vari tempi e vari stili dove si incontrano l’universo urbano della samba e del valzer con l’anima lirica. Mercoledì 24 luglio tocca allo spettacolo di danza Anima Explora della Compagnia Balletto di Roma che estende i propri orizzonti attraverso la collaborazione con i giovani artisti Daniele Rommelli e Jolomi Urenden.
De Andrè e Dylan, la loro poesia in due serate inedite
Giovedì 25 si terrà la prima dello spettacolo Dell’amore della guerra e degli Ultimi, ideato e messo in scena da Stefano Fresi e Cristiana Polegri, per celebrare e raccontarne la scottante attualità dei testi di Fabrizio De Andrè. Ancora musica d’autore con Un uomo chiamato Bob Dylan Frammenti di vita, di opere e “miracoli” del leggendario songwriter americano in un suggestivo spettacolo di racconti, suoni e visioni, scritto e interpretato dal giornalista, scrittore e musicista Ezio Guaitamacchi che vede Davide Van De Sfroos, nell’inedito, triplo ruolo di musicista, attore e pittore, calarsi nei panni di Bob Neuwirth, cantautore amico di Dylan. Mentre Andrea Mirò, direttore musicale dello show, interpreta la figura di Joan Baez con la bravissima vocalist Brunella Boschetti a completare il cast.
Gran finale con due prime omaggio a Oscar Wilde e Puccini
Lunedì 29 luglio è la volta di Time traveler Un viaggio attraverso 40 anni di successi con Ute Lemper, tappa a Roma dell’ultimo progetto della grande cantante, attrice e performer, ormai un habitué de I Concerti nel Parco. La Lemper ripercorre la sua fonte originale di ispirazione, dall’incontro con Todd, 23 anni fa, suo partner di vita e di lavoro, fino al presente, alla bellezza e al privilegio di fare musica insieme.
Giovedì 1 agosto una nuova produzione in prima assoluta è Salomè di e con Filippo Timi che sceglie ancora una volta I Concerti nel Parco per presentare un nuovo progetto con un suo testo scritto per l’occasione, liberamente ispirato alla Salomè di Oscar Wilde, che parlerà di desiderio, attesa, ossessione, esercizio del potere. Grande chiusura per I Concerti nel Parco all’insegna dell’opera lirica e del teatro in occasione del centenario dalla morte di Puccini venerdì 2 agosto in Prima a Roma lo spettacolo Prime donne Eroine e vittime nell’opera di Giacomo Puccini di e con Laura Morante.