La Chiavica del Bufalo, tra le fontane più singolari di Roma | Roma.Com

La Chiavica del Bufalo, tra le fontane più singolari di Roma

Questa fontana è costituita da un prospetto marmoreo ornato al centro da un bassorilievo raffigurante una bella testa di toro, ma cosa rappresenta?

La Fontana della Chiavica del Bufalo, dove si trova e come è strutturata

La Fontana della Chiavica del Bufalo si trova ai lati dell’edificio situato su largo del Nazareno. La collocazione è avvenuta nel 1957, nel luogo in cui in precedenza si ergeva la fontanella della Ninfa. La sua struttura architettonica prevede un blocco di marmo, ornato al centro da un bassorilievo in cui è raffigurata una testa di toro dal pelo ricciuto, emblema araldico della famiglia del Bufalo, con ai lati due cannelle che versano acqua nella sottostante vasca rettangolare.

Il Palazzo, dallo stemma alla facciata, uno degli edifici più suggestivi della Capitale

Il Palazzo del Bufalo era un edificio cinquecentesco di proprietà Ferretti che è stato completamente modificato tra il 1620 ed il 1630 da Francesco Peparelli. La facciata è divisa in due piani di finestre e con un portale caratterizzate da grandi bugne, con una una testa di bufalo in chiave ed un balcone soprastante che poggia su due grandi mensole. Un altro portale presenta uno stemma di un animale feroce sovrastato dall’iscrizione Feroce con chi è feroce. Il palazzo è stato anche sede di due giornali, L’Italia e Corriere d’Italia fino agli anni Trenta.

L’importanza storica della famiglia del Bufalo a Roma

La famiglia del Bufalo era originaria di Pistoia e si è stabilita nella Città Eterna durante il ‘400, ricoprendo per più volte la mansione di Conservatore, ruolo analogo a quello dei consoli nell’Antica Roma. Loro era anche il palazzo che dà su piazza Colonna, ora Ferrajoli. I nuovi proprietari si sono adoperati nella ristrutturazione urbanistica della zona, come indica la creazione della fognatura per le acque di scarico che convogliava le acque putride del palazzo fino al collettore sottostante il Corso.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL