La Fontana di Campo de' Fiori, un'elegante alternativa all'originaria "zuppiera" | Roma.Com

La Fontana di Campo de’ Fiori, un’elegante alternativa all’originaria “zuppiera”

Si trova nel punto in cui sorge il mercato più famoso di Roma ed è un’elegante vasca che è stata realizzata da Giacomo della Porta. Non è però la prima ad essere stata costruita in quella zona, ma piuttosto una sostituta della “zuppiera”, la fontana che i mercanti sfruttavano come lavatoio.

Nel cuore di Campo de’ Fiori

Si trova nel cuore del rione Parione, nel punto esatto in cui sorge il mercato che a oggi è ritenuto il mercato più famoso di tutta Roma, quello di Campo de’ Fiori.

A differenza di molte fontane presenti nella città, non è molto antica e neppure ricca di decorazioni, ma non ha nulla da invidiargli, perchè nella sua semplicità è molto elegante. È composta da una vasca ovale in granito, al centro del quale si trova piedistallo e un catino che riversa l’acqua dall’alto verso il basso e che è decorato da quattro maniglioni e quattro rosette, una per ogni lato della fontana.

Di Campo de’ Fiori ma non la prima della piazza

A differenza di ciò che si potrebbe pensare, la Fontana di Campo de’ Fiori non è la prima vasca che è stata costruita all’interno della piazza. È stata piuttosto realizzata in sostituzione di un’altra, ovvero della Fontana della Terrina, anche nota come la “zuppiera”, che nel momento in cui è stato costruito il monumento in onore di Giordano Bruno, è stata spostata in piazza della Chiesa Nuova.

Una sostituta della “zuppiera” di Roma

La Fontana di Campo de’ Fiori nasce quindi per sostituire la “zuppiera” di Roma, nonchè la vasca che per molto tempo, esattamente finchè non è stata chiusa con un coperchio, ha fatto da “lavatoio” ai mercanti della fiera, che lavavano i loro prodotti proprio nella vasca.

Si chiama appunto “zuppiera” perchè poi è stata chiusa da un coperchio. Da lì nessuno l’ha più usata per lavare i propri prodotti.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL