La Fontana di Piazza Farnese, un tesoro architettonico di Roma | Roma.Com

La Fontana di Piazza Farnese, un tesoro architettonico di Roma

La Fontana di Piazza Farnese è una delle fontane più affascinanti di Roma. Situata nella suggestiva Piazza Farnese, nel cuore del centro storico della città, questa fontana è un capolavoro dell’architettura rinascimentale e allo stesso tempo anche un punto di riferimento storico. L’hai mai notata?

Costruita e spostata più volte

Si trova nel rione Regola, davanti all’imponente Palazzo Farnese, per questa ragione la fontana si chiama “di Piazza Farnese”.

Nonostante il nome però, non sempre è stata nella piazza. La vasca è stata infatti alle Terme di Caracalla, ma poi è stata spostata, prima in Piazza San Marco e poi in Piazza Farnese.

Dopo la prima, una seconda fontana in Piazza Farnese

Oggi in Piazza Farnese non c’è solamente una fontana, ma ben due, dato che negli anni è stata inserita nella piazza anche una seconda fontana, quasi identica alla prima.

Anche quest’altra inizialmente si trovava in Piazza San Marco, ma poi come la prima, è stata spostata. La cosa particolare è che inizialmente tutte e due le fontane avevano una funzione decorativa, dato che non erano alimentate da nulla. Poi però sono state collegate direttamente all’acquedotto dell’Acqua Paola.

Due fontane quasi gemelle per quanto simili

Ai tempi della loro costruzione, le due fontane di Piazza Farnese avevano un certo aspetto, ma poi nel 1600 sono state trasformate completamente.

Sono state costruite con il granito e adornate con un giglio, simbolo dei Farnese e di quattro mascheroni, da cui proviene l’acqua.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL