La gelateria "Il Fenicottero" sul lago di Bracciano è tra le migliori al mondo | Roma.Com

La gelateria “Il Fenicottero” sul lago di Bracciano è tra le migliori al mondo

Il gelato del titolare Andrea Sorgini ad Anguillara Sabazia ha raggiunto la posizione numero 131 al Gelato Festival World Masters 2024. Ma cosa lo rende così irresistibile?

Il gelato de Il Fenicottero, cosa lo rende così gustoso

La gelateria Il Fenicottero si è classificata alla posizione numero 131 nella classifica mondiale del Gelato Festival 2024. Un prestigioso riconoscimento per il titolare Andrea Sorgini che in poco tempo ha riscosso un enorme successo tra gli abitanti di Anguillara Sabazia e i tanti turisti che frequentano il lago di Bracciano. Ma cosa rende così prelibato questo gelato? L’ampia selezione di gusti particolari, dall’arachide salato e caramello, dalla panna zuccherata alla copertura fatta di cioccolato classico o bianco con granella di nocciole. Da gustare anche la crema di caffè, lo zucchero filato, lo yogurt naturale, da guarnire con molte aggiunte, tra cui la nutella e la granella.

Anguillara e i suoi edifici rinascimentali

Una gita fuori porta per assaggiare questo, ormai celebre, gelato è l’occasione anche per visitare il borgo che l’ospita. Anguillara ha un aspetto rinascimentale, con molti edifici di rara bellezza, come la collegiata di  Santa Maria Assunta, situata sul punto più alto del promontorio, con la terrazza limitrofa da cui godere uno splendido panorama. L’antico punto d’ingresso della città è la porta cinquecentesca, sormontata da un orologio e unita da un bastione cinquecentesco al torrione medievale, oggi sede del museo della civiltà contadina e della cultura popolare.

Anguillara, patrimonio storico con due siti archeologici

Il centro di Anguillara è stato ristrutturato nel ‘500 ma la zona è stata abitata sin dall’antichità. A testimoniarlo è  l’interessante sito archeologico La Marmotta, in cui sono stati scoperti reperti relativi ad un villaggio del neolitico antico, risalente a circa 7.000 anni fa, ora sommerso dalle acque del lago, tra cui numerose ceramiche, strumenti di legno e cinque piroghe. Di notevole rilevanza storica anche il parco archeologico-naturalistico Acqua Claudia, dove dove sono conservati i resti di una grande domus romana del I secolo a.C.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL