La pasta alla zozzona, un primo romano che sazia in fretta | Roma.Com

La pasta alla zozzona, un primo romano che sazia in fretta

Tra i primi più celebri della cucina romana, la pasta alla zozzona è perfetto per chi vuole riempirsi con un piatto unico: ecco la sua ricetta.

La pasta alla zozzona, il primo piatto romano ideale per chi è affamato

Uno dei piatti più conosciuti della cucina romana è la pasta alla zozzona. Un primo molto ricco, in grado di saziare anche gli stomaci più facinorosi, con ingredienti molto cari alla tradizione culinaria della città, dal pecorino romano al guanciale. Consigliati i rigatoni, scopriamo i passaggi necessari e semplici per prepararla nelle nostre cucine per stupire invitati affamati.

I primi passaggi per preparare la pasta alla zozzona, gli ingredienti necessari

Il primo passo è quello di mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta, salando al momento dell’ebollizione. Prendere poi il guanciale, affettarlo e ricavarne delle piccole strisce, togliere la salsiccia del budello e tagliarla. Versare in seguito un filo d’olio in un tegame e unire sia la salsiccia che il guanciale, lasciandoli rosolare per circa un quarto d’ora a fuoco medio-basso, mescolando il tutto di tanto in tanto. Una volta rosolati, versare i pomodorini nel condimento e lasciarli cuocere qualche altro minuto con un coperchio.

Come cuocere la pasta e come condirla prima di servirla e gustarla in pochi minuti

In una piccola ciotola a parte versare i tuorli e un po’ di pecorino romano grattugiato, amalgamando il tutto per creare una crema, allentandola con un mestolo di acqua di cottura. Scolare la pasta al dente, versarla nel tegame con il condimento, mescolare, versare anche la crema, amalgamando il tutto per poi aggiungere ancora un po’ di pecorino prima di servire il piatto, consumandolo sul momento per poterne gustare al meglio tutti i sapori oppure in alternativa il consiglio è quello di non tenerla più di un giorno nel vostro frigo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL