La piazza del Quirinale, con il palazzo che ospita il Presidente della Repubblica | Roma.Com
Follow Us:

La piazza del Quirinale, con il palazzo che ospita il Presidente della Repubblica

La piazza del Quirinale è uno dei luoghi centrali della politica italiana, che ospita edifici e monumenti di rilevanza storica e architettonica. Ci sei mai stato?

La storia del palazzo che ospita il Presidente della Repubblica

Piazza del Quirinale si trova sulla sommità dell’omonimo colle. Dal Medioevo e ancora fino al XIX secolo la piazza era nota come Piazza di Monte Cavallo, dal toponimo con cui dal popolo era noto il colle Quirinale. La piazza è delimitata a nord-est dall’imponente facciata del Palazzo, residenza del Presidente della Repubblica Italiana. L’edificio, costruito da Martino Longhi il Vecchio e Ottaviano Mascherino come residenza estiva dei pontefici romani, è stato, in seguito, ampliato dagli architetti Fontana, Ponzio, Bernini e Maderno. Dopo l’annessione di Roma al Regno d’Italia, il Palazzo è diventato la sede della monarchia e dal 2 giugno 1946 della massima magistratura repubblicana.

L’immenso patrimonio artistico e culturale che si trova al suo interno

Il Palazzo del Quirinle è il sesto più grande al Mondo, 20 volte più grande della Casa Bianca, e luogo di attrazione turistica per la bellezza delle sue architetture. Le sue collezioni d’arte sono costituite da statue e dipinti antichi e moderni, arazzi di inestimabile valore, carrozze dalla pregiata manifattura, preziosi orologi, oltre che da una collezione sconfinata di porcellane. Sul lato opposto della residenza presidenziale si trovano le Scuderie del Quirinale, restaurato alla fine del secolo scorso e oggi sede di mostre d’arte.

Cos’altro rende suggestivo questo sguarcio di Roma

Al centro della piazza si trova l’imponente Fontana dei Dioscuri, di età imperiale, proveniente dalle Terme di Costantino e raffigurante i gemelli Castore e Polluce che tengono per le redini i loro cavalli, con l’obelisco proveniente dal Mausoleo di Augusto che si erge all’interno del gruppo scultoreo.  Nella piazza del Quirinale si trova anche il Palazzo della Consulta, dal 1955 della Corte Costituzionale.  Sul lato ovest della piazza una balaustra si affaccia sul panorama della Capitale.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL