La ricotta fritta alla romana, impanata e croccante, tutta da gustare | Roma.Com
Follow Us:

La ricotta fritta alla romana, impanata e croccante, tutta da gustare

La ricetta originale di un piatto semplice, in grado di saziare, con un ripieno morbido e una farcitura croccante che lo rende squisito.

Una ricetta laziale che si può preparare in pochi minuti e passaggi

La ricotta fritta alla romana è una ricetta che attinge ai prodotti tipici del territorio, con una panatura croccante e un cuore morbido all’interno. Può essere servita anche nella sua versione dolce, aggiugendo lo zucchero una volta cotta. Prima di iniziare a prepararla va lasciata qualche ora in frigorifero in un colino, in modo che sia più facile tagliarla a cubetti senza che si rompa. Il piatto è ideale sia per una merenda che per un aperitivo, anche per la rapidità con cui si può cuocere.

Friggere la ricotta diventerà uno dei momenti più attesi in cucina

La ricotta va messa su un tagliere per dividerlo in pezzetti. La grandezza è a vostra discrezione, non serve nemmeno che siano tutti uguali. Prendere poi due ciotole, in una sbattere le uova e nell’altra preparare il pangrattato. Passare i bocconcini in entrambe, ripetere poi l’impanatura una seconda volta in modo da rendere più spessa la crosta. Questo passaggio renderà la nostra ricotta fritta ancora più buona, in grado di unire la croccantezza esterna alla morbidezza del suo ripieno, accontentando anche i gusti dei palati più raffinati.

La ricotta può essere salata o servita con lo zucchero

Fare scaldare poi in una padella olio di semi in abbondanza, friggere pochi pezzi alla volta fino a farli dorare. Infine mettere sale e pepe prima di servirli e gustarli in compagnia. Nel caso in cui si prediliga una ricotta dolce, è possibile aggiungere la cannella o spolverare i bocconcini con lo zucchero a velo. Inoltre, è possibile scegliere di assaggiarli subito o aspettare che siano tiepidi. Il risultato è lo stesso: estasi per il palato.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL